Dubbi sugli ecobonus? Ci aiuta Pogliani, concessionaria moto e scooter multibrand
Ciao Attilio, è un piacere tornare a trovarvi. Parliamo di moto e scooter elettrici. Siamo a una svolta epocale?
Senza ombra di dubbio, il passaggio alla mobilità elettrica è una necessità non più prorogabile, sia per evitare che l’industria dell’automotive italiana perda terreno rispetto alla concorrenza, sia per attuare la transizione energetica e rispettare gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2035, quando sul mercato dovranno essere immessi solo veicoli a emissioni zero.
Cosa si sta facendo per restare al passo con i cambiamenti resi necessari dalla transizione ecologica?
Abbandonare le abitudini inquinanti è possibile. I prossimi dodici mesi potrebbero rappresentare una vera e propria svolta per la transizione verso la mobilità elettrica in Italia. Tutto dipenderà da come riusciremo a sfruttare e valorizzare al meglio i fondi e gli incentivi.
Da Pogliani, sono riaperte le prenotazioni per ottenere l'ecobonus 2024. Quanto può risparmiare chi sceglie di acquistare un veicolo a due ruote non inquinante?
Gli incentivi statali si applicano a moto e scooter con emissioni ridotte, vale a dire ai veicoli di categoria L1e - L7e, motocicli e ciclomotori elettrici. Il bonus 2024 per moto e scooter elettrici di nuova immatricolazione è del 30% del prezzo di acquisto senza rottamazione, fino a un massimo di € 3.000. Lo sconto sale al 40% del prezzo di acquisto nel caso di rottamazione di una moto di classe da Euro 0 a Euro 3, fino a un massimo di € 4.000.
Oltre a poter usufruire degli sconti sull’acquisto, ci sono altri benefici immediati e tangibili per gli acquirenti?
Assolutamente sì. Chi sceglie un veicolo elettrico gode di uno sconto del 50% sul bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione, e di notevoli riduzioni sull’assicurazione. Poi ci sono i costi di mantenimento e manutenzione, drasticamente inferiori rispetto a quelli necessari su un veicolo tradizionale. Il costo della ricarica è di gran lunga inferiore rispetto a un pieno di carburante, e non sono richiesti tagliandi o revisioni. Inoltre, chi guida un veicolo elettrico ha libero accesso a centri storici e ZTL.
Al momento, in showroom avete disponibilità di scooter elettrici?
A chi cerca un mezzo per muoversi in città proponiamo le grandi icone, come Vespa Elettrica e Piaggio 1, che nelle versioni elettriche non hanno nulla da invidiare ai loro predecessori a benzina. Per i più giovani abbiamo la gamma Fantic Issimo, studiata proprio per muoversi in totale sicurezza tra le insidie della città, penso a rotaie del tram, tombini e pavè.
E sul fronte moto?
Il brand Zero Motorcycles si è rivelato perfettamente in grado di conquistare anche i più scettici. Queste moto hanno tutto quello che serve per muoversi su diversi terreni e condizioni stradali. Potenza, autonomia, bassissimi costi di manutenzione. Senza gas di scarico, senza vibrazioni e senza inquinamento acustico. Possiamo assicurare che ne deriva un’esperienza di guida ineguagliabile.
Cosa bisogna fare per usufruire del bonus statale?
A occuparsi di tutto l’iter burocratico sarà lo Staff Pogliani. Gli acquirenti non devono fare altro che contattarci o venire in concessionaria e scegliere il veicolo.
Lo Staff Pogliani vi aspetta in Viale Fratelli Casiraghi 427, a Sesto San Giovanni.
Ma vorrei sapere alcune informazione su come costruttori / produttori smaltiscono le batterie esauste,quali sianoi costi e dove finiscono.
Quando ci sarà sul territorio una adeguata elettrificazione di colonnine per la ricarica??
Inoltre questo cambio epocale dal mio punto di vista non è poi così pulito, noi per produrre energia elettrica usiamo ancora le miniere di carbone altamente inquinanti o compriamo energia nucleare dai paesi confinati.
Non riesco a capire questo paradosso, produciamo energia inquinando e ci viene imposto di comprare veicoli a caro prezzo non inquinanti.
boh…..