video

Ducati DesertX: 5 cose da sapere [VIDEO]

- La nuova Ducati DesertX ha colpito nel segno. E' piaciuta con questo design dakariano e puro, ispirato alle corse, col motore desmo V2 e una ciclistica speciale in casa Ducati: ruote da 21 e 18", sospensioni a lunga escursione. Vediamo cosa c'è da sapere su di lei

La nuova Ducati DesertX ha colpito nel segno. E' piaciuta con questo design dakariano e puro, ispirato alle corse,  col motore desmo V2 e una ciclistica speciale in casa Ducati: ruote da 21 e 18", sospensioni a lunga escursione. Vediamo cosa c'è da sapere su di lei.

1. I numeri
Costa 15.990 euro, ha 110 cavalli pesa 202 kg a secco e la sella dista 875 mm da terra, nemmeno troppi per una maxienduro col 21davanti e il 18 dietro. I cerchi a raggi sono tubeless per dare più sicurezza.

2. Le rivali dirette
Tutte le maxi col 21 anteriore da circa 100 cv quindi: BMW F850GS, Honda Africa Twin 1100, Husqvarna Norden 901, KTM 890 ADV R, Triumph Tiger 900 Rally.

3. E' adatta al fuoristrada
Il motore Ducati ha vinto persino 2 Dakar con il desmo, nel 1990 e 1994 sempre col grande Edi Orioli. Certo era un motore più semplice, con meno elettronica. Ma intanto anche i materiali e l'affidabilità in casa Ducati sono cresciuti a vista d'occhio.

4. Si può montare un serbatoio dietro aggiuntivo
Trovata geniale! Optional c'è il serbatoio da 8 l che si sommano ai 21 di serie. Una meraviglia che chi porterà la Ducati DesertX  in paesi lontani. Si aziona dalla strumentazione ed è la moto a dirti quando usarlo. Fantastico, arriveranno anche gli altri ora.

5. L'elettronica
Ducati non si limita a dotare la DesertX dell'elettronica evoluta studiata per le moto da corsa o la Multistrada. Qui ci sono funzioni dedicate al fuoristrada, compresi due riding mode specifici: enduro e il nuovissimo rally pensato per i piloti più esperti. E proprio il pilota può scegliere il livello di potenza, freno motore, intervento dell'abs e del traction.

Questo è tutto, fateci sapere cosa ne pensate!
 

Video di Giovanna Tralli

  • Giuseppe Ruggieri
    Giuseppe Ruggieri, Sant'Arcangelo (PZ)

    Complimenti a chi ha disegnato e rifinito questa motocicletta, le linee classiche non tramonteranno mai, questa poi in particolare è un tuffo al cuore per chi come me ricorda Edy Orioli e Ciro De Petri sfrecciare nella polvere del Sahara con le Elefantone.
    Unico dubbio, in Ducati saranno riusciti a rendere trattabile il bicilindrico ad L?
  • husky2501
    husky2501

    bellissima , linea classica senza tempo .
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Ducati DesertX

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati DesertX

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta