Ducati Panigale 1199: ecco la versione per il Giappone!
Ducati Panigale 1199: ecco la versione per il Giappone
Paese che vai, legge che trovi. E quelle giapponesi sul rumore dei veicoli a motore sono particolarmente restrittive, tanto che la Ducati Panigale 1199 ha dovuto subire importanti modifiche per essere omologata per l’uso stradale nel sol levante.
Le foto sono state scaricate direttamente da un link a cui si accede passando dalla homepage di Ducati Japan. Mostrano quindi chiaramente la Superbike italiana destinata al Giappone in versione ufficiale. Non si tratta di banali ritocchi al computer, ma della moto fatta e finita, così come verrà consegnata ai clienti locali.
La modifica più evidente sta nello scarico, che passa dall’aggressivo sotto motore al “trombone” laterale in fibra di carbonio (passateci il termine un po’ grezzo, ma erano anni che non si vedeva un siluro del genere su una moto di serie) che corre sul lato destro della moto e che risulta addirittura più lungo del codino. E' costruito da Termignoni.
In questo modo però si perde una delle caratteristiche estetiche più entusiasmanti della Panigale, ma non ci sono alternative: la moto, così come nasce, è troppo rumorosa per la prova fonometrica nipponica. Tanto che si è resa necessaria un’altra modifica, che consiste nell’adozione di un carter in materiale sintetico che copre quello destro della frizione. Cambiano anche le prestazioni e di parecchio: la potenza scende da 195 a 135 cavalli, complice la diversa mappatura del motore. E cresce di circa 3 chili il peso.
Ai giapponesi piace grosso
Tornando allo scarico, aggiungiamo una nota di colore legata ai gusti particolari dei giapponesi.
I motociclisti del sol levante vanno matti per i silenziatori extra-large che darebbero un tocco di aggressività e di virilità alla moto.
Non vi viene in mente nulla? Vi diamo un aiutino: pensate allo scarico doppio della Suzuki B-King o a quello altrettanto dotato della Yamaha MT-01. Sulla Panigale però tanta esuberanza fa a pugni con il design pulito e affilato della moto.
Questione di decibel. Le Superbike simili alle Enduro racing?
La trasformazione della Panigale 1199 per il Giappone ci spinge a un’altra riflessione. La moto verrà consegnata con lo scarico e il carter copri frizione montati, ma è assai probabile che i fortunati possessori la rimetteranno nelle condizioni standard (come la vediamo da noi, per capirci) ancor prima di accenderla. Di fatto il mega scarico e il carter di plastica si ridurranno al classico escamotage necessario per l’omologazione stradale. Qualcosa di già visto, e da anni, sulle moto da Enduro racing, vendute con tanto di scarico a norma e impianto elettrico completo, ma subito trasformate dal cliente in mezzi pronto gara.
Un’ultima considerazione. Alla luce di quanto detto, il silenziatore laterale della Panigale Japan non sembra essere la soluzione ai problemi fonometrici riscontrati dalla moto italiana su alcuni circuiti inglesi. Per la Superbike di Borgo Panigale, una vera moto da corsa dotata di targa e fanali, la soluzione potrebbe in questo caso arrivare dagli scarichi after market. A patto che siano più silenziosi di quello standard.
i kw ducati
Bella....