Ducati Panigale V4 25° Anniversario "916": 41.900 euro
Nel 1994 arrivava una delle moto sportive di assoluto riferimento nella storia modera della moto. Disegnata da Massimo Tamburini, la 916 colpì per la sua bellezza e seppe vincere il suo primo mondiale Superbike già al debutto quello stesso anno con alla guida l'inglese Carl Fogarty che di mondiali ne avrebbe vinti altri tre guidando la bicilindrica bolognese.
Come vi avevamo anticipato qui, a 25 anni di distanza, Ducati ha colto l'occasione del round americano che si è disputato a Laguna Seca questo fine settimana per il lancio di una Panigale versione Anniversario.Non si tratta di una due cilindri, com'era appunto la 916, ma di una speciale versione della nuova Panigale V4S, quella con il motore 1.100, allestita con una parti speciali e una livrea che richiama la moto da gara di Fogarty.
La Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 sarà realizzata in 500 esemplari numerati, sarà disponibile dal mese di ottobre 2019 e in Italia avrà un prezzo di 41.900 euro.
Vedi il listino della Panigale V4
Vedi le offerte del nuovo della Panigale V4
La Ducati più vincente
Nella sua carriera sportiva la 916, e le versioni seguenti, ha collezionato una serie impressionante di successi: 120 vittorie, otto titoli costruttori e sei titoli piloti, di cui appunto quattro con Carl Fogarty. L’inglese, in sella alle Ducati 916 SBK e 996 SBK, ha conquistato 43 delle 55 gare vinte complessivamente con la Casa bolognese. "King" Carl, insieme alla 916, rappresentano ancora oggi l’accoppiata di maggior successo nella storia delle Rosse di Borgo Panigale in SBK.
E' stato lui il testimonial della presentazione di questa serie speciale a Laguna Seca, assieme a Francesco Milicia (VP and Global Sales Director Ducati Motor Holding) e Jason Chinnock (CEO Ducati Nord America).
E' stata anche l’occasione per ricordare Carlin Dunne, il pilota californiano del team Spider Grips Ducati, recentemente scomparso alla Pikes Peak. Jason Chinnock ha annunciato la decisione di Ducati di ritirare dal mercato l’esemplare contrassegnato dal 5, numero che Dunne usava in gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.
La "25° Anniversario 916" è realizzata sulla meccanica della Panigale V4 S ed è arricchita di contenuti tecnici racing derivati dalla Panigale V4 R, vedi il telaio Front Frame disegnato su specifiche Ducati Corse. Esteticamente si distingue per la livrea dedicata, i vecchi loghi Ducati la numerazione 916 sul cupolino, i cerchi forgiati in magnesio, lo scarico omologato Akrapovič in titanio e la ricca lista di componenti Ducati Performance.
A Laguna Seca Davies e Bautista hanno corso con una colorazione che ha richiamato questo modello: ha portato fortuna a Chaz, che ha vinto la sua prima gara con la Panigale V4 dopo dopo una lunga astinenza, meno allo spagnolo incappato nel suo peggior fine settimana di corse.
«Sono particolarmente emozionato di essere presente a questo evento – ha detto Fogarty dopo aver portato sul palco di Pebble Beach la speciale Panigale Anniversario – In sella alla Ducati 916 ho vissuto momenti bellissimi e indimenticabili e sono state scritte pagine importanti della mia storia personale così come del campionato mondiale Superbike. Aver giocato un ruolo da protagonista è per me motivo di grande orgoglio, così come essere oggi qui per togliere ufficialmente il velo a questa bellissima moto».
e poi quasi 42.000Euri per avre qualcosina in piu della S...
bah..
Anzi la V4 è bellissima.
Ma due appunti...festeggi la 916 e fai le foto celebrative con la 996??!!
E poi manca il codino con portanumero bianco...che era evocativo di tutte le Ducati Racing old style!
Anche sui Monster sul copricodino si metteva il portanumero bianco con bordino oro e la scritta "campione del mondo Superbike" per celebrare la Regina.
Regina che ancora oggi esteticamente da due giri al 90% delle moto in produzione.