Motor Bike Expo 2015

Ducati Scrambler a Motor Bike Expo con tre special

- Una delle moto più attese della stagione viene esposta anche a Verona, assieme a tre interessanti rivisitazioni di altrettanti importanti customizer
Ducati Scrambler a Motor Bike Expo con tre special

Una sorpresa firmata Ducati attende i visitatori a Verona. Assieme alla Scrambler di serie, a Borgo Panigale hanno deciso di presentare le prime tre versioni Special realizzate da tre importanti customizer. Deus Ex Machina, Officine Mermaid e Mr. Martini hanno interpretato rispettivamente le Scrambler Full Throttle, Urban Enduro e Classic. Queste prime realizzazioni rappresentano il punto di partenza per ulteriori collaborazioni future.

Scrambler è un mondo fatto di libera espressione, condivisione e passione. Un motivo in più per affidare la preparazione delle prime tre Scrambler customizzate a tre eccellenze italiane che hanno fatto “dell’hand made” il loro punto di forza. L'indicazione data ai tre customizer è stata di totale libertà di interpretazione. Deus Ex Machina di Milano ha proposto la propria idea della Full Throttle, Officine Mermaid, sempre di Milano, ha interpretato alla sua maniera la Urban Enduro, mentre Mr. Martini di Verona ha realizzato la propria Classic.

Sulla Scrambler di Deus – come ha raccontato Filippo Bassoli di Deus Italy - la parte regina della moto è riservata al bodywork in alluminio, con all'estremità il codone in pezzo unico e la tabella porta numero e faro ispirata alle moto da Speedway. Ma a completare il progetto ci sono anche il parafango asimmetrico e tanti piccoli dettagli come il posizionamento del filtro conico nel telaio, il freno a disco e ovviamente lo scarico dedicato. Il nome Hondo Grattan è quello del cavallo che ha vinto tutto sul circuito di Harold Park.

Scrambler Deus Ex Machina
Scrambler Deus Ex Machina

 

 

Presentando la sua moto Nicola Martini ha ricordato che lo stile richiama un design più americano che anglosassone viste anche le radici del progetto originale Scrambler degli anni settanta. Sebbene lo stile sia Cafè Racer questa moto ha un mix di elementi che la rendono unica. Infatti su particolari come lo scarico alto e le gomme tassellate è rimasto il concetto di Scrambler. Da questa fusione nasce anche il nome della moto: S.C.R. - Scrambler Cafè Racer. E' stato sostituito il cupolino, il codone posteriore, lo scarico completo, i supporti pedane e manubrio, il mono ammortizzatore posteriore ed è stato dato un nuovo colore.

Scrambler Mr. Martini
Scrambler Mr. Martini

 

 

Dario Mastroianni, di Officine Mermaid, ha invece sottolineato che la moto è stata Scratch, dall’inglese graffiato, rovinato. Lo si vede subito dal serbatoio, sverniciato e trattato a mano. I parafanghi, in ferro, sono stati lasciati grezzi e spazzolati a mano. Sulla moto è rimasto solo l’essenziale. All’anteriore una forcella a steli tradizionali con cerchio anteriore da 21" e posteriore da 18", mentre sella e manopole sono state realizzate in pelle verde vintage, ispirate allo stile western. Ci sono il faro anteriore di profondità tipo “rally” e un faretto spot laterale.

Scrambler Officine Mermaid
Scrambler Officine Mermaid

 

  • LordVittish
    LordVittish, Rimini (RN)

    Non capisco perchè....

    Assurdo. Semplicemente assurdo pagare 8000 - 9000 euro un plasticone del genere e poi spenderne altrettanti per renderla una special. Ma scusate, mio padre aveva una scrambler degli anni 70. Era piena di cromature e la plastica serviva solo come guaina al filo del gas. Oggi per quasi 9000 euro ci danno un plasticone , senza una cromatura che sia una, con una marmitta che di scrambler non ha nulla , e ci vogliono convincere che moddare una moto nuova sia fichissimo. Io lo trovo assurdo. Le mie ducati le ho tenute sempre originali in tutto, tranne scarichi e portatarga, proprio perchè ho sempre amato lo stile di borgo panigale. E poi, può avere senso moddare una moto vecchia, per ridargli un pò di appeal. Ma se devi prendere una moto nuova per smontare tutto e ricomprare a parte tutto, vuol dire che hai sbagliato moto.
  • Eddi09
    Eddi09, Casale Monferrato (AL)

    BANALITA'…...

    Che mix di banalità costose e pacchiane…Deus con una proposta da non poter guardare,mancano veramente le rotelle e il carica batterie.
    Le altre due? Mr.Martini cose viste e riviste…Officine Mermaid la più accettabile pur essendo scontatissima…meglio una bella romantica Yamaha XT 500.
    Insomma,tre banalità griffate su una base BANALE.
    E poi per favore basta con sti discorsi sulla cultura del mondo custom…..quando basta un piccolo tocco di stile giusto per rendere piacevole il risultato.
    Ma oggi bisogna stupire a tutti i costi….è questo il primo obbiettivo.
    Certo che se poi i risultati sono questi…lascio a voi trarre le conclusioni.

    Eddyrider
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta