motogp

Marc Marquez debutta in sella alla nuova Panigale V2. Ed è già record

- In un test improvvisato sulla nuova bicilindrica bolognese in versione completamente stradale sul circuito di Aspar, lo spagnolo eguaglia senza fatica il record del circuito e accende l'entusiasmo di Domenicali
Marc Marquez debutta in sella alla nuova Panigale V2. Ed è già record

Inizia il 2025 da ufficiali in rosso e non perde tempo Marc Marquez. Prima ancora della presentazione ufficiale del team a Madonna di Campiglio, il campione spagnolo ha voluto provare in pista la nuovissima Panigale V2 2025. Un test informale per dare giusto qualche feedback sulla nuova moto bolognese, ma che ha restituito senza dubbio un'iniezione di entusiasmo. A lui la moto è piaciuta e, a quanto pare, lui è piaciuto alla moto se così si può dire.

A raccontare i retroscena è lo stesso Claudio Domenicali con un post su LinkedIn. Il CEO Ducati racconta come tutto sia nato da una telefonata informale, il classico colpo di telefono prima di Natale per fare gli auguri ai piloti. Marc aveva già in programma un allenamento sul circuito di Aspar con la V2 2024 e così nasce la proposta: perché non provi la nuova? Detto, fatto. A disposizione dello spagnolo non un modello configurato per la pista ma l'esemplare totalmente stradale che la Casa bolognese stava usando per gli shooting fotografici. 

Marquez entra in pista e in pochi giri raggiunge il tempo di 1'12,2 ovvero il record non ufficiale della pista per la classe Supersport. Con una moto da strada, con tanto di fanali, scarico omologato, cavalletto ha girato con gli stessi tempi della moto 2024 in assetto gara e, a quanto pare, facendo meno fatica. Comprensibile l'incredulità e l'entusiasmo degli astanti e in particolare dello stesso Domenicali: "Marc è rimasto entusiasta della maneggevolezza, del comfort e dell'erogazione della potenza".

Questo il post del CEO Ducati: “Era poco prima di Natale quando, al telefono con Marc per i soliti auguri, ho appreso che aveva programmato per oggi (ieri, ndr) una sessione di allenamento sul circuito di Aspar a Valencia. Il piano prevedeva di svolgere la sessione su una Panigale V2 2024, perché gli era stato detto che il nostro modello 2025, completamente nuovo, non era ancora disponibile in assetto da gara. Ero troppo curioso di avere la sua opinione sulla nostra nuova baby moto da pista e quindi, durante il mio viaggio in montagna per le vacanze sulla neve, ho fatto qualche telefonata per organizzare almeno qualche giro con la moto che abbiamo usato per le riprese del video e delle foto del lancio ufficiale. È stata quindi una grande sorpresa ricevere una telefonata da Marc alla fine della giornata in cui mi diceva che non solo gli era piaciuta la maneggevolezza della moto, la posizione di guida super confortevole e l’erogazione di potenza “elettrica”, ma che era riuscito a girare in 1’12,2 secondi, che mi è stato detto dai miei collaboratori essere proprio lo stesso tempo del record non ufficiale della pista per la classe Supersport. Marc ha utilizzato anche la Panigale V2 2024, ma in assetto da gara, e il tempo sul giro è stato lo stesso. Ma la Panigale V2 2025 aveva uno scarico catalizzato completamente legale, un faro, un fanale posteriore, un cavalletto laterale… Non vediamo l’ora di provare con lui e Pecco la Panigale 2025 in assetto da gara, con 126 CV invece di 120 CV e quasi 10 kg di peso in meno per l’eliminazione di tutte le cose legali per la strada. Sono molto contento delle prestazioni in pista di una moto che è nata per avere il miglior compromesso tra tempo sul giro in pista e divertimento sulle strade aperte di montagna. Grazie Marc e tanti complimenti agli ingegneri Ducati che hanno sviluppato la moto. Benvenuta in famiglia, nuova Panigale V2. Ancora una volta il peso ridotto si rivela sempre una scelta vincente”.

La versione da pista della V2 2025 arriverà con 126 CV (invece dei 120 attuali) e 10 kg in meno. A questo punto credo saremo tutti curiosi di sapere cosa saranno in grado di combinare sia Marc sia gli altri talenti in rosso a partire dal compagno di squadra Bagnaia.

  • Lorzak
    Lorzak, Milano (MI)

    Si ok, bravo, bravissimo, ma anche l'ultimo della griglia in MotoGP farebbe meglio di qualsiasi pilota della SSP600 (figuriamoci se poi è un top rider della MotoGP). Comunque la nuova V2 è un missile. Comprensibile che Domenicali sia raggiante.
  • m45lagonda
    m45lagonda

    Chiaro, limpido, recordaro! La terra del Piemonte dovrà dare il massimo per stargli davanti. Se poi ce la farà sarà perché ha la moto migliore, se Marquez gli starà davanti è perché lui è il più forte! Cosa sarebbe meglio per Ducati, lo faccio scegliere ad ognuno di voi!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Panigale V2 (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Panigale V2
  • Allestimento Panigale V2 (2025)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.790 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 837 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 179 Kg
  • Cilindrata 890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 96 mm
  • Corsa 61,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,87 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscocca in lega d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Kayaba completamente regolabile
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso IV 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso IV 190/55 ZR17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Panigale V2 (2025)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Panigale V2

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta