news

Ducati Panigale V4 Tricolore: omaggio al Made in Italy tra storia e innovazione

- Presentata a Miami durante Art Basel, la nuova serie limitata a 1000 esemplari celebra i 40 anni delle moto supersportive Ducati con una livrea firmata da Drudi e componenti pregiate
Ducati Panigale V4 Tricolore: omaggio al Made in Italy tra storia e innovazione

La Casa di Borgo Panigale presenta la Panigale V4 Tricolore, un'edizione speciale che punta a racchiudere l'essenza del brand bolognese: innovazione tecnica e tradizione stilistica. Dopo un anno straordinario che ha visto Ducati trionfare in MotoGP, Superbike e campionati internazionali, la Casa motociclistica sceglie un palcoscenico d'eccezione come Art Basel a Miami per svelare questo nuovo gioiello riservato a pochi fortunati. La Tricolore si distingue per una livrea asimmetrica che celebra i colori della bandiera italiana - bianco, rosso e verde - abbinati al nero e bianco della bandiera a scacchi, simbolo di vittoria. Un omaggio che richiama la storica 750 F1 del 1984, punto di partenza delle moderne supersportive Ducati e che ha visto la collaborazione del Centro Stile Ducati con il designer Aldo Drudi.

Le caratteristiche tecniche confermano l'impronta racing: cerchi in fibra di carbonio che riducono il peso di 0,950 kg, un innovativo impianto frenante Front Brake Pro derivato direttamente dalle competizioni con dischi T-Drive sempre Brembo da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, pinze Hypure dotate di un trattamento di anodizzazione in color titanio e dal logo Brembo di dimensioni maggiorate. La pompa freno anteriore è una MCS 19.21 con registro remoto della posizione leva freno, come avviene sulle MotoGP e Superbike. La dotazione speciale della Tricolore è completata dalla frizione a secco, dalle pedane regolabili in alluminio dal pieno, e dal modulo GPS. Chi inoltre vorrà utilizzare la Panigale V4 Tricolore in pista avrà a disposizione il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno, i convogliatori pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio ed il kit per la rimozione del portatarga, tutti forniti a corredo. L’esperienza di salire in sella a questa moto da collezione sarà resa ancora più speciale, grazie alla sella in Alcantara, al plexiglas racing e all’animazione dedicata del cruscotto al key-on.

Prodotta in soli 1000 esemplari numerati, ogni Panigale V4 Tricolore è un pezzo da collezione. Dotata di certificato di autenticità e telo coprimoto personalizzato, offre ai collezionisti la possibilità di completare l'outfit con un casco e un giubbotto in edizione limitata. Un oggetto che supera il concetto di moto per diventare un'opera d'arte su due ruote, come sottolineato da Andrea Ferraresi, direttore Strategy & Centro Stile Ducati: "Ducati è l'unico brand in grado di coniugare tecnologia sofisticata e bellezza sensuale". Siete d'accordo?

Panigale V4 Tricolore 2025 in sintesi

  • Serie speciale, numerata e limitata a 1000 esemplari
  • Colore
    • Livrea Tricolore
  • Principali dotazioni
    • Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3
    • Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/min
    • Coppia massima di 120,9 Nm a 11.250 giri/min
    • Telaio “Front Frame”
    • Serbatoio in alluminio da 17 litri
    • Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0
    • Forcella pressurizzata Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
    • Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
    • Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
    • Peso in ordine di marcia senza carburante: 188 kg
    • Sella in Alcantara
    • Plexiglas racing
    • Kit frizione a secco
    • Piastra di sterzo in alluminio dal pieno con nome del modello e numero progressivo
    • Animazione dedicata del cruscotto al key-on
    • Chiave di contatto dedicata in alluminio con il numero progressivo
    • Pedane regolabili in alluminio dal pieno
    • Impianto frenante Front Brake PRO: doppio disco anteriore Brembo 338.5 x 6.2 mm T-drive ventilato, pinze Brembo Hypure, pompa Brembo MCS 19.21 con registro remotoTM
    • Cerchi in fibra di carbonio (omologati per uso biposto)
    • Parafango anteriore e posteriore, paracatena, paratacchi, cover forcellone, protezione scarico, coperchio alternatore in fibra di carbonio
    • Modulo GPS
    • Telo coprimoto dedicato *
    • Certificato d’autenticità*
    • Box personalizzato per le componenti aggiuntive *
    • Tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno **
    • Convogliatori aria pinze freno in fibra di carbonio**
    • Kit rimozione portatarga **
    • Coperchio frizione aperto in fibra di carbonio **

* Equipaggiamento aggiuntivo
** Equipaggiamento aggiuntivo non omologato per uso stradale

  • Nikko1290
    Nikko1290, Bari (BA)

    Avessi la grana la comprerei per metterla in camera da letto, per andarci al bar, in pista o sui passi.
  • 2T4Ever 🍻
    2T4Ever 🍻, Verbania (VB)

    Moto bella, colorazione pacchianamente discutibile.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Panigale V4 Tricolore (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Panigale V4
  • Allestimento Panigale V4 Tricolore (2025)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional Limitata a 1000 esemplari
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 216 cv - 159 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 121 nm - 11.250 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,38 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio "Front Frame" in lega di alluminio con rigidezze ottimizzate
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NPX 25/30 (SV) S-EC 3.0 a steli rovesciati da 43mm pressurizzata con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 3.0.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins TTX36 (SV) S-EC 3.0 completamente regolabile con forcellone bibraccio in alluminio. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 3.0.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 338 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 200/60 ZR17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Panigale V4

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Panigale V4

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta