È in arrivo una Africa Twin con il 19"? A svelarlo un documento svizzero
Da qualche mese si rincorrono diverse voci sul model year 2024 della tanto apprezzata CRF 1100 Africa Twin. Si va dal turbocompressore all'iniezione diretta per passare ad una possibile versione più stradale con ruota anteriore da 19 pollici. Cerchiamo perciò di capire cosa possiamo concretamente aspettarci perché una cosa pare essere certa: presto vedremo una nuova Africa Twin e non cambieranno soltanto le colorazioni.
Ancora più coppia
A venirci incontro nel formulare alcune ipotesi sono ancora una volta i documenti di registrazione. I colleghi di Motorrad, per esempio, hanno spulciato quelli dell'ufficio federale svizzero e hanno notato che se la potenza massima è rimasta invariata (102 CV a 7.500 giri/min), la coppia massima passa da 105 Nm a 112 Nm. Questo basta a farci supporre delle modifiche non trascurabili al motore con un tiro ai bassi ancora più vigoroso.
Arriva la ruota da 19 pollici
L'Africa Twin è stata proposta sin da subito come l'autentica maxi enduro e non poteva che avere la ruota anteriore da 21 pollici per essere più precisi la classica 90/90-21. Sembra che in futuro non solo possa essere più larga passando a 110 mm ma che il diametro possa passare a 19 pollici e quindi avere uno pneumatico 110/80-19 sulla ruota anteriore. Si tratta della classica misura da endurona turistica e quindi ci possiamo aspettare che questo renderà l'Africa Twin 1100 più stradale e macina chilometri che terra.
Due o tre versioni?
Questo potrebbe riguardare la versione standard della CRF 1100 mentre la Adventure Sports potrebbe continuare ad avere il 21. Oppure potrebbe nascere una terza versione con il 19", di questo purtroppo non abbiamo evidenza. Ovviamente non sappiamo neppure se le ruote siano in lega o a raggi, se tubeless o meno, ma sempre dalla scheda di omologazione scovata in Svizzera scopriamo che il passo diventa ovviamente più corto di 5 millimetri (quindi 1.570 anziché 1.575) ma che l'altezza del veicolo è maggiore di un centimetro. Questo si potrebbe spiegare con un diverso parabrezza più protettivo. Apprendiamo anche che il peso totale cresce di tre chilogrammi con dieci chili di differenza tra la versione con o senza DCT. Il peso maggiore potrebbe spiegarsi con un equipaggiamento superiore come l'adozione di radar anteriore e posteriore, telecamere, cruise control adattivo, avviso di collisione e di angolo cieco. Sono tutte soluzioni che Honda, volendo, ha già a disposizione per la prossima Africa Twin. Per saperlo con certezza, però, dobbiamo aspettare la presentazione ufficiale che con probabilità avverrà ad EICMA ma che, visti gli attuali trend, potrebbe anche arrivare prima. Chissà...
fonte: Motorrad
Si vedrà, quello in cui speravo era una CB750X in altre parole, concettualmente la CB500X ma con il motore della nuona Transalp.
Magari ci si avvicinerà a qualcosa di questo tipo.