Dal Forum di Moto.it

E’ meglio una maxi enduro o una sport touring? Discussione della settimana

- Questa settimana il lettore Proie lancia la discussione sul forum di Moto.it a proposito della scelta fra moto maxi enduro e sport touring. Risponde l'esperto della redazione, in attesa dei vostri contributi
E’ meglio una maxi enduro o una sport touring? Discussione della settimana

A questo link trovate la discussione, dite la vostra!

 

“Oggi come oggi. In funzione delle strade che abbiamo, è meglio una super endurona oppure una sport tourer?” E’ questa la proposta di discussione lanciata da “Proie” sul Forum di Moto.it.

Come ormai sapete ogni settimana sottoporremo alla vostra attenzione le discussioni più interessanti e utili provenienti dal nostro forum ed evidenziate dal moderatore Marco Marin.
La discussione lanciata da Proie sulla scelta fra maxi enduro e sport touring è sicuramente interessante e attuale. Un piccolo approfondimento lo propone questa volta il nostro Maurizio Gissi come spunto di riflessione, poi la palla passa a voi!

“Ho letto sul Forum i primi commenti e la maggioranza di questi premia le maxi enduro. Verrebbe da dire che la risposta era quasi scontata: basta dare un’occhiata alla classifica dei modelli più venduti degli ultimi cinque o sei anni per trovare conferma di questa preferenza. Ma Proie aggiungeva nella sua domanda la questione della condizione e della tipologia delle nostre strade, il che diventa un fatture influente nella preferenza di una moto. E’ vero che molte nostre strade secondarie, che sono spesso le più belle motociclisticamente parlando, soffrono della scarsa manutenzione, oppure delle fragilità dei terreni appenninici sui quali molte si inerpicano, una instabilità che causa crepe e avvallamenti nei posti dove meno li vorresti. Per cui avere sospensioni di escursione superiore e ruote anteriori di maggiore diametro semplificano e rendono più sicura la guida. Ma non si tratta soltanto di questo, perché le enduro stradali già esistevano un paio di decenni fa quando le sport touring si vendevano molto meglio di oggi.

La differenza credo l’abbia fatta l’evoluzione tecnica conosciuta nel frattempo da questi modelli. Ferma restando una certa differenza di gusti nei principali mercati europei (allargo il discorso oltre i nostri confini perché i costruttori hanno visioni internazionali quando pianificano la nascita di nuovi modelli) che in passato ha premiato le sport touring nel centro e nel nord Europa, quello che è accaduto nei principale mercati continentali è stato l’aumento dell’età media dei motociclisti. Questo fatto, insieme ad altri fattori contingenti, ha portato allo sviluppo di modelli più confortevoli oltre che prestazionali nel senso più ampio del termine. E’ accaduto nella categoria delle turistiche ma non solo.

Le moto a guida alta - e polivalenti nella loro struttura - sono state quelle più interessanti da evolvere perché permettevano un buon livello di comfort, ospitalità per il passeggero, capacità di carico ma anche prestazioni dinamiche molto promettenti come già avevano dimostrato alcuni riusciti modelli.
Le enduro stradali si sono evolute con un occhio alla sportività su strada, conservando alcune caratteristiche di fondo (come posizione di guida comoda e sospensioni lunghe) ma premiando la qualità ciclistica e l’aumento delle prestazioni motoristiche. Inoltre sono nate le crossover – alternativa per molti appassionati al concetto sport touring, così come le maxi enduro lo sono diventate per le turistiche – ovvero moto forti di una definizione ancor più stradale grazie all’avantreno da 17 pollici e a ciclistiche di derivazione più sportiva. Lo sviluppo dei controlli elettronici degli ultimi anni ha infine permesso di gestire meglio prestazioni importanti avendo a che fare con pesi e misure non certo contenuti.

In rapporto, le sport touring sono state sviluppate molto meno e questo le ha penalizzate: del resto il mercato andava in un’altra direzione. Peraltro una volta assodato che il fuoristrada non viene praticato se non da una piccola percentuale delle maxi enduro in circolazione, le sport touring hanno ancora molto da offrire. Grazie a una pura definizione stradale possono sviluppare prestazioni velocistiche e di guida superiori. Del resto non esistono solo le strade appenniniche. Voi che cosa ne pensate?”

Nota: poiché la discussione è nata sul Forum di Moto.it vi invitiamo a postare lì i vostri commenti servendovi del link qui sotto
A questo link trovate la discussione, dite la vostra!

 

  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    visto che in europa non ci sappiamo regolare (in giappone non osano costruire le maxi-enduro con più di 90 cv alla ruota)
    visto che è pericolosa una moto con estremità del manubrio oltre il metro da terra e ruota con tanta inerzia giroscopica(vedasi più grande di 17"),
    vedrei bene per l europa il limite a monocilindrico per le "endurone" come già si è fatto a livello sportivo per i rally...
    anche a livello prestazionale non si perde tanto sui 400 metri da fermo con moto sotto i 90 cv con il manubrio alto e quindi non potendo dare tutto il gas come con manubrio spezzapolsi
  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    è meno grave l esistenza dei suv a 2 ruote (maxi-enduro)rispetto ai suv a 4 ruote perchè il consumo e quindi l inquinamento non è tanto più elevato rispetto ad una moto normale come invece accade per le camionette a 4 ruote,,ma comunque non dovrebbero esistere perchè a parte il peso e gli ingombri,non eccellono in nulla
Inserisci il tuo commento