E se arrivasse una Z 400 RS?
Supersportiva Ninja, poi naked sportiva Z e in terza battuta una retrò classic RS. Questo sembra essere da qualche tempo uno schema piuttosto abituale in Kawasaki. Così è stato per la 900 e per la bicilindrica 650, perciò non sembra assurdo ipotizzare che possa avvenire anche per l'ultima nata, la ZX-4R. La carenata media costruita sul quattrocilindri in linea che abbiamo provato al lancio anteprima e attendiamo sulle nostre strade a brevissimo, potrebbe dare così origine ad una Z 400 RS e non siamo gli unici a pensarlo, anzi. I colleghi giapponesi di Young Machine - dai quali riprendiamo il rendering che vi mostriamo - vedono questa ipotesi come molto probabile anche perché i modelli RS di Kawasaki stanno raccogliendo consensi unanimi dal Sol Levante all'Occidente e da un punto di vista industriale non sarebbe un grosso problema. Al contrario potrebbe dare origine ad un'affascinante naked dal sapore classico con un quattro cilindri in linea da ben 77 CV e sarebbe davvero molto interessante anche se non unico, almeno in Giappone. Anche Honda, infatti, sembra che per il 2025 andrà a rispolverare il CB400, chissà. Potrebbe Kawasaki arrivare prima di quella data? Non è così assurdo pensare che, qualora questa RS fosse realmente nei piani della Casa, possa essere svelata già nel corso del 2024 per arrivare sulle nostre strade l'anno prossimo.
D'altraparte negli ultimi tempi non possiamo fare a meno di notare la grande dinamicità di Kawasaki sia in direzione futura, con modelli elettrici, ibridi e ad idrogeno, sia con un occhio attento a recuperare il proprio heritage. Vedi, ad esempio, le bellissime colorazioni per i quarant'anni delle Ninja.
L'ipotesi di una Z 400 RS a quattro cilindri ci stuzzica parecchio la fantasia e la memoria. Dalla mitica Z400FX degli anni Settanta fino alla bellissima (e forse da noi a peccato non pienamente compresa) Zephyr degli anni Novanta, la storia di Kawasaki offre abbastanza spunti stilistici per legittimare una 400 dal piglio evocativo. D'altronde stiamo anche assistendo ad una riscoperta di questa cilindrata con modelli soprattutto mono o bicilindrici ed avere già sulla linea di montaggio un quattro cilindri ci pare effettivamente un'occasione troppo ghiotta perché un management così dinamico come quello di Kawasaki se la lasci fuggire. Voi che dite? La vorreste vedere realizzata? Noi... ça va sans dire.
Non fraintendetemi: non sono uno smanettone, anzi. Ma un quattro cilindri di piccola cilindrata lo devi tenere sempre su di giri, rendendo la guida "difficile" e snervante in mezzo al traffico.
Io adoro la fluidità del mio Kawa GTR, ma con i suoi 1400cc. è un gusto anche andarci a passeggio.