E se l'intelligenza artificiale ci aiutasse a scegliere la moto usata? [VIDEO]
Che sia la ricerca dell'occasione migliore, del coronamento del nostro sogno motociclistico, la soddisfazione di un bisogno di mobilità o di una perversione a due ruote ormai non abbiamo dubbio: la facciamo nei momenti in cui siamo più rilassati. Così come i video e articoli delle nostre prove vengono letti in orari notturni, abbiamo notato che consultate anche i nostri annunci una volta sbrigate probabilmente le faccende di casa. Non ce ne stupiamo, dopotutto è ciò che facciamo anche noi. E non siamo gli unici ad averlo notato.
Lo staff di CMTmotor è arrivato alla stessa considerazione: gli affari a due ruote si fanno la sera! Solo che in quel momento i punti espositivi sono chiusi, diventa più complicato ricevere tutte le informazioni che cerchiamo o più semplicemente prenotare un appuntamento. Beh, questo fino ad ora. Perché ad aiutarci adesso c'è Alfred.
E chi è Alfred?
Prima di dirvi chi è Alfred facciamo un passo indietro e vi spieghiamo, nel caso non lo sapeste, chi è CMTmotor. Nata nel 2004 come un'agenzia di intermediazione per la compravendita tra privati, CMTmotor si è evoluta in questi vent'anni fino a creare un network di oltre cinquanta centri in tutta Italia. I centri sono indipendenti secondo la logica del franchiser, ma sono anche collegati gli uni agli altri e lavorano in modo standardizzato. Ecco perché, ad esempio, scorrendo magari tra gli annunci su Moto.it vi sarà capitato di trovare le foto fatte nello stesso modo, con lo stesso sfondo e le informazioni dettagliate compilate con gli stessi criteri di completezza. In questi annunci c'è già tutto ciò che occorre sapere sulla moto in vendita, ma dato che stiamo diventando tutti sempre più "pedanti" oltre che pigri (si fa per ridere, non ti offendere!) quelli di CMTmotor hanno pensato a come rendere l'esperienza di ricerca e selezione ancora più ricca e completa. Da pochi giorni sul loro sito www.cmtmotor.com oltre al consueto annuncio scopriamo che possiamo farci aiutare per l'appunto da Alfred, un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale in grado di rispondere a tutte le nostre domande riguardo il motoveicolo che stiamo visionando siano essere relative all'esemplare siano anche curiosità più generali per capire se è la moto che fa per noi. Ovviamente Alfred ci può prenotare rapidamente un appuntamento per visionare l'occasione sia online con una videochiamata direttamente con il centro espositivo sia fisicamente potendo gestire in tempo reale l'agenda di tutti i centri CMTmotor.
Guarda, chiedi, riservala, concludi l'affare!
Il buon Alfred è dotato di pazienza sovrannaturale, quindi possiamo tartassarlo di domande ad ogni ora del giorno e della notte. Ma oltre ad Alfred sul portale di CMTmotor c'è di più. Possiamo decidere di riservare la moto per cinque giorni con una piccola cifra (ad esempio cinquanta euro) che ci verrà restituita che l'acquisto venga finalizzato o meno. Questo ci consente di prenderci il tempo per valutare l'acquisto senza il rischio di farci soffiare l'affare ma allo stesso tempo dà a CMTmotor la certezza del nostro impegno. Tale possibilità è particolarmente interessante se consideriamo che essendo un network tutte le moto sono acquistabili in tutti i centri. Mi spiego meglio: ogni centro ha le proprie moto in esposizione, si va da qualche decina fino a ben oltre il centinaio a seconda dello spazio a disposizione ma è come se avesse tutte le moto del network che mediamente sono 2.500 - 3.000. Non importa in che città si trovano, possono essere trasportate e consegnate.
Tra privati, con gli strumenti del rivenditore
Quella offerta da CMTmotor è una compravendita tra privati né più né meno come avviene con le agenzie immobiliari per intenderci. La differenza fondamentale però rispetto all'acquistare direttamente da un privato sta nell'avere una garanzia (1 anno che si può estendere a 36 mesi) con soccorso stradale, la certezza che la moto venga controllata prima dell'acquisto e la possibilità di accedere a varie forme di finanziamento esattamente come se stessimo comprando una moto nuova presso un concessionario. In questo periodo ad esempio c'è una formula Flex che consente di portarsi a casa la moto con un anticipo del 30% o del 50% a seconda dei casi. Sul sito ci sono tutte le informazioni e ci sono sempre nuove promozioni, le occasioni della settimana e se avete dubbi... c'è sempre Alfred!
E se voglio vendere?
Piuttosto elementare che se qualcuno compra c'è anche qualcuno che vende. Nel caso vogliate vendere la vostra moto potete chiedere gratuitamente una quotazione a CMTmotor che vi proporrà due alternative. La prima valutazione è nel caso vogliate una vendita diretta con pagamento immediato, la seconda è nel caso vogliate lasciare la moto in esposizione. In entrambi i casi, una volta ritirata la vostra moto viene pulita, controllata, fotografata e viene creato un annuncio dettagliato proposto non solo sul portale CMTmotor ma sui principali siti di annunci, in primis Moto.it chiaramente. CMTmotor segue poi le campagne di marketing per far apparire la vostra moto sugli schermi di chi la sta cercando.
E se voglio aprire un negozio?
C'è una terza possibilità che è quella di chi ha voglia di mettersi professionalmente in gioco aprendo una propria attività. Come anticipato, la logica è quella del franchising e CMTmotor è in grado di seguirvi in ogni passaggio fornendovi non solo l'assistenza iniziale nello scegliere una zona che sia esclusiva per voi e i locali giusti ma vi fornisce tutti gli strumenti in modo che possiate avviare il vostro centro con una formula "chiavi in mano". Verrete formati, un tutor vi affiancherà per un primo periodo e avrete a disposizione un accurato sistema gestionale - fiore all'occhiello dei ragazzi CMTmotor - con aggiornamenti continui. Per dettagli e informazioni fate sempre riferimento al sito CMTmotor.com.
Già siamo mediamente pigri a livello mentale (lo dice pure l'articolo), dove vogliamo andare? vogliamo farci suggerire, indirizzare, gestire la giornata (ho letto anche questo) da uno scatolotto e rincoglionirci definitivamente?
Gli stiamo dando un potere che solo noi possiamo dargli!
Ampliando il discorso verso il lavoro..ma cosa credete che succederà se lasciamo che tutto diventi automatizzato? posti di lavoro persi e i servizi chi li paga se non c'è chi paga tasse?
il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie in confronto è un principiante.
Svegliamoci!
Perché ci si arriverà gente, non so se Ve ne rendete conto.
E non so se vi ricordate del film Terminator e della IA SKYNET.
Ecco, da fantascienza a realtà possibile. Aspettate che inseriscano il controllo di certi armamenti, nella sfera d'azione di una IA, sempre che già non l'abbiano fatto, che poi ci si mette a ridere....