Ecco cosa succede dentro un motore due tempi [VIDEO]
Il buon vecchio motore due tempi. Ormai sono diventati veramente rari da vedere per le strade italiane e imbattersi in un progetto come quello dei due polacchi della Chylo Racing, appassionatissimi di miscela, fa sorridere.
Al centro del loro video un'ingegnosa conversione di un Simson S 51. Il motore è trasparente nelle sue parti fondamentali al funzionamento: i carter, il cilindro e la testa. Il video vale veramente la pena di essere visto, lo trovate in coda all'articolo.
Il ciclomotore su cui è stato sviluppato il progetto è un Simson S 51 dotato di un motore due tempi da 50 cc ed è stato prodotto negli anni '80 nell'ex DDR, a Suhl in Turingia (uno stato della Germania Centro-orientale). Raffreddato ad aria e con una potenza di meno di 4 CV, raggiungeva la velocità massima di 60 km/h.
Per consentire di vedere ciò che accade dentro ad un motore due tempi il team ha utilizzato una plastica trasparente in polimetilmetacrilato (PMMA) oppure il vetro acrilico, meglio conosciuto con il nome commerciale di plexiglas. Oltre all'alesaggio del cilindro, sono state fresate e limate la luce di aspirazione e di scarico. Nella parte superiore della testa del cilindro troviamo la candela e i quattro fori per i prigionieri. Anche il carburatore è trasparente, così come il carter del motore.
Il motore funziona, ma per poco
Tutto sommato questo due tempi trasparente funziona - più o meno - ma solo per poco tempo. I problemi termici incombono dopo poco, infatti il plexiglas risente molto del calore generato dai cicli di combustione e superati i 100 gradi, diventa morbido e malleabile. In poco tempo si danneggiano anche tutti gli o-ring e le fasce del pistone, ma pochi secondi sono sufficienti per ammirare appieno la tecnologia a due tempi.
Immagini: Chylo Racing
ma gia che c'erano potevano fare una qualche ripresa un po piu rallentata, una bella moviola come si deve..
..ah, complimenti anche al coraggio, io avrei avuto paura che crepasse/esplodesse la testa e di prendere fuoco.. specie se fossi stato quello col telefonino aiutooo