Ecco Supertech R10: il casco di Alpinestars testato da Dovizioso
Durante i test a Misano di ieri - trovate qui la diretta di Zam su tutte le novità emerse durante il lunedì post GP di San Marino - Andrea Dovizioso è sceso in pista nonostante abbia reso ufficiale il proprio ritiro dalla MotoGP proprio dopo la gara di Misano. Una, se non la principale, ragione per la quale il Dovi era in pista era quella di proseguire nello sviluppo e nei test del nuovissimo casco Alpinestars Supertech R10, un casco destinato all'uso sportivo e realizzato dall'Helmet Department della Casa di Asolo, operativo da oltre 10 anni.
Non sono noti i dettagli della costruzione del Supertech R10 ma possiamo immaginare almeno qualche sensata analogia con il Supertech M10, il raffinato casco di Alpinestars dedicato al fuoristrada e presentato nel 2019.
Anche dalle foto appare chiara la calotta in fibra di carbonio (ci chiediamo se avrà la stessa evoluta struttura dell'M10 con tre strati: carbonio, composito di carbonio UD e un'ultimo strato di fibra aramidica, ma è certo troppo presto per trovare una risposta) e il layout della parte inferiore sagomato come nel fratello M10, ed è presente inoltre una vistosa appendice aerodinamica posteriore; in definitiva, ma non è una sorpresa, la ricerca della migliore aerodinamica sembra molto accurata e del resto aerodinamica, comfort e sicurezza sono stati i focus principali nella realizzazione e nello sviluppo del Supertech R10.
Alpinestars conta di portare il Supertech R10 al via delle maggiori competizioni nel 2023 con l'ulteriore obiettivo di introdurlo sul mercato entro la fine dello stesso anno.
Foto: Alpinestars
Pero non posso fare a meno visto che otto ore sulle autostrade Americane e finisco con il acufene. Non c’è niente da fare.
Poi vorrei dei colori vivi. Mi sono scocciato dei caschi sempre neri!