EICMA 2013. Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS
Elettronica e tecnologia
"Le nuove Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia moderna e raggiungono l’obiettivo di rendere assoluto quello che era già massimo nelle versioni precedenti". Un traguardo decisamente ambizioso quello che si è prefissato Aprilia. La casa di Noale punta sulla sostanza ma anche sull'elettronica, componente invisibile ma sempre più protagonista. L’aPRC (Aprilia Performance Ride Control) è il pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia Superbike, "il più completo e raffinato tra quelli attualmente presenti sul mercato" garantisce Aprilia. Sulle nuove RSV4 R ABS e Factory ABS, l’aPRC è stato ulteriormente evoluto e affinato.
Il nuovo aPRC, di serie su Aprilia RSV4 R e Factory ABS comprende:
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aTC: Aprilia Traction Control,il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie ad un pratico joystick sul semimanubrio sinistro, guadagna logiche d’intervento ancora più performanti e affinate;
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aWC: Aprilia Wheelie Control,il sistema di controllo di impennata, regolabile su tre livelli, è stato ricalibrato per una maggiore performance nel livello 1;
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aLC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli;
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aQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, percambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
ABS
Oltre all’aPRC di seconda generazione, entrambe le versione di RSV4 adottano di serie l'ABS, il sistema di antibloccaggio delle ruote studiato e sviluppato per garantire non solo la massima sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in pista. Aprilia ha lavorato a stretto contatto con Bosch per definire la miglior calibrazione dell’unità ABS 9MP. Il sistema, dal peso contenuto in soli 2 kg, è disinseribile e regolabile su 3 livelli d’intervento:
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Livello 1: è dedicato alla pista (ma è omologato anche per l’uso stradale), agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione possibile, anche nelle frenate più intense a qualsiasi velocità.
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Livello 2: è dedicato alla guida sportiva su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con un sistema di antiribaltamento (RLM - Rear Lift-up Mitigation) il cui intervento è progressivo in base alla velocità del veicolo.
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Livello 3: è dedicato alla guida su fondo con scarsa aderenza, agisce su entrambe le ruote ed è abbinato all’avanzato sistema di antiribaltamento.
Ognuna di queste 3 mappature dell’ABS può essere combinata con una qualsiasi delle 3 mappe del motore (Track, Sport, Road), per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile.
Differenze... estetiche
Nel dettaglio i modelli ABS della nuova gamma RSV4 di Aprilia si riconoscono dalla diversa finitura del parafango anteriore (solo versione R), da un’inedita satinatura del gruppo ottico anteriore e dal nuovo fondello del silenziatore di scarico.
La modifica estetica più evidente riguarda il nuovo serbatoio del carburante, che è stato modificato non solo per facilitare la collocazione della centralina dell’ABS, ma anche per aumentare l’autonomia di marcia e - garantiscono gli da Noale - migliorare l’ergonomia del pilota. La capacità totale passa da 17 a 18,5 litri.
Performance
Con l’obiettivo di migliorare le già eccezionali capacità deceleranti di RSV4, le nuove Aprilia RSV4 R ABS e Factory ABS presentano un inedito impianto frenante anteriore, del quale spiccano le pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e la nuova pompa radiale al manubrio.
La pinza del freno posteriore è stata sostituita e per avere un miglior bilanciamento in frenata si è pensato a una nuova distribuzione dei pesi: a questo scopo il motore di RSV4 Factory ABS beneficia di un diverso posizionamento all’interno del telaio.
Il motore delle nuove RSV4 è stato aggiornato e migliorato, con una particolare attenzione alla riduzione degli attriti interni e della ventilazione dei carter. La potenza massima del V4 di 65° sale così a 184 CV, mentre la coppia arriva ora a 117 Nm, anche per merito di un impianto di scarico ridisegnato e di una gestione elettronica affinata. Le 3 distinte mappature (Track, Sport e Road), sono state accordate alle nuove caratteristiche di potenza e coppia del V4, allo scopo di ottenere un’erogazione ancora più piena e corposa a qualsiasi regime di rotazione.
Colori e versioni
La nuova gamma Aprilia RSV4 è composta da due modelli: RSV4 R ABS e RSV4 Factory ABS. Per il 2014, la RSV4 R ABS è proposta nel classico nero Competition opaco e nella nuova colorazione rosso Formula, mentre la RSV4 Factory ABS è ora disponibile nell’unica e nuova variante cromatica nero Assoluto.
APRILIA RSV4 R ABS E FACTORY ABS: Scheda Tecnica[tra parentesi i dati della RSV4 R ABS] |
Tipo motore |
Aprilia4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro |
Carburante |
Benzina Senza Piombo |
Alesaggio e corsa |
78 x 52.3 mm |
Cilindrata totale |
999.6 cc |
Rapp. di compressione |
13:1 |
Potenza max all'albero |
184 CV (135,3 kW) a 12.500 rpm |
Coppia max all'albero |
117 Nm a 10.000 rpm |
Alimentazione |
Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. Cornetti di aspirazione ad altezza variabile controllati da centralina controllo motore [cornetti fissi per versione R] 4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-Wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Road) |
Accensione |
Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil” |
Avviamento |
Elettrico |
Scarico |
Schema 4 in 2 in 1, una sonda lambda, nuovo mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 3) |
Generatore |
Volano con magneti alle terre rare da 450 W |
Lubrificazione |
A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento) |
Cambio |
Estraibile a 6 rapporti 1°: 38/16 (2.375) 2°: 35/18 (1,944) 3°: 28/17 (1.647) 4°: 32/22 (1.455) 5°: 34/26 (1.308) 6°: 33/27 (1.222) Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS) |
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico |
Trasmissione primaria |
A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659) |
Trasmissione secondaria |
A catena: Rapporto di trasmissione: 42/16 (2.625) |
Gestione della trazione |
Sistema aPRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (aTC), controllo di impennata (aWC), controllo di partenza (aLC) tutti settabili e disinseribili indipendentemente |
Telaio |
Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.
Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile [Sachs non regolabile] |
Sospensione anteriore |
Forcella Öhlins Racing upside-down, steli 43 mm con trattamento superficiale Tin [Sachs]. Piedini forgiati in alluminio ribassati per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Öhlins Racing con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione [Sachs regolabile in: idraulica in estensione e compressione, precarico della molla, lunghezza interasse]. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm |
Freni |
Ant: Doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Nuove pinze Brembo M430 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Nuova pompa radiale e tubo freno in treccia metallica |
Post: Disco diametro 220mm; nuova pinza Brembo a 2 pistoncini isolati 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica
ABS Bosch 9MP, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) e disinseribile.
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Cerchi |
Aprilia forgiati in lega d’alluminio, completamente lavorati, a 5 razze sdoppiate [in lega d’alluminio a 3 razze]. Ant.:3.5”X17” Post: 6”X17” |
Pneumatici |
Radiali tubeless. ant: 120/70 ZR 17 post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17) |
Dimensioni |
Lunghezza max: 2040 mm Larghezza max: 735 mm al manubrio Altezza max: 1120 mm Altezza min da terra: 130 mm Altezza sella: 840 mm Interasse: 1420 mm |
Peso a secco |
181 kg [186 kg] * |
Serbatoio |
18,5 litri (4 di riserva) |
* Peso dichiarato a secco, senza batteria e senza liquidi.
Giuseppe
CALMA FANS !!!
ma sono terrorizzato dalle cose ,tutte, NON AFFIDABILI.
perciò , l' elettronica, E' o NON E' affidabile?
non parlatemi di garanzia ,assistenza o altre cavolate simili, io il meccanico lo voglio vedere solo per i tagliandi....e basta.