Esposizione di Enduro d’epoca a Villa Barni il 6 ottobre
Dopo il successo delle passate edizioni torna l’Esposizione di moto da enduro e regolarità degli anni passati e di oggi, la manifestazione di quest’anno sarà dedicata ai marchi Puch E Gilera. Al centro dell’attenzione la famiglia Frigerio; Ercole Frigerio classe 1907, comincia la sua avventura con la casa di Arcore come meccanico, diventando poi un ottimo collaudatore. Nel 1938 inizia a correre con la “otto bulloni” Gilera di 500cc ottenendo dei buoni risultati, ma la guerra mette freno alle competizioni motociclistiche.
Nel 1946 la sua carriera da pilota riprende in sella ai sidecar marchiati Gilera, la sua competitività e bravura gli permetterà di essere riconosciuto a livello nazionale e internazionale, per le gare e per il marchio Gilera diede la vita nel 1952 a Berna. I fratelli Luigi e Piero Frigerio furono primi importatori della Steyr Daimler Puch Austria e realizzatori della Gilera Frigerio. Dal 1976 incominciarono la produzione dei motocicli marchiati Puch Frigerio, veicoli che diventarono un punto di riferimento per chi volesse praticare le specialità di Enduro e Regolarità. Nel 1988 nacque la Frigerio Preparazione Moto, con l’obbiettivo di sfruttare la vecchia catena di montaggio per la restaurazione di tutte le motociclette Puch importate a partire dal 1970 fino alla fine della produzione Puch Frigerio.
Durante la giornata, oltre a poter ammirare i favolosi esemplari della produzione Frigerio, saranno esposte moto da regolarita e enduro che hanno caratterizzato la storia passata e recente.
Rispettivamente alle ore 15.00 e alle ore 16.00, il club organizzerà due visite guidate alla villa, ripercorrendo la sua storia e commentando le illustrazioni affrescate presenti nelle sue stanze, per poter usufruirne viene richiesta un’offerta di 5€ simbolica, a premiare l’impegno dei ragazzi nell’organizzare questa esperienza unica nel suo genere.
Le iniziative dell’Enduro Social Club non terminano qui, durante la giornata, per i possessori di moto storiche come Honda Dominator, Yamaha XT, Suzuki DR e altre similari, sarà possibile effettuare un tour con guida dedicata, viene richiesta la prenotazione poiché i posti saranno limitati.
A tutti gli ospiti verrà offerto un delizioso rinfresco grazie alla collaborazione della pasticceria Tosi di San Colombano al Lambro e si brinderà alla memoria di Luigi Frigerio scomparso lo scorso 21 Novembre 2023 all’età di 82 anni; a Piero Frigerio e alla famiglia verrà donata una scultura realizzata dal maestro Di.Do in ricordo del fratello.
Vorresti che la tua moto partecipasse alla mostra? Anche quest’anno ti diamo la possibilità di valorizzare il tuo gioiellino, facendo conoscere a sempre più appassionati la cura e la dedizione nel conservare la passione per la moto da Regolarità e dell’enduro. Per esporre la tua moto contatta Attilio (3489326800).
-
fragiga, Vimercate (MB)Ok ma in che data?