Excelle 400RR: la Race replica a quattro cilindri. E poi la 800
Vi abbiamo detto ieri della Excelle 800X Super Adventure, la maxi enduro che entrerà in produzione quest'anno.
Durante la conferenza stampa che ha presentato i piani per il 2022 è stato mostrato anche l'inedito motore a quattro cilindri in linea di 400 cc, dopo che lo si era visto solo nei disegni, che Excelle assicura di aver progettato in Cina e che produrrà in proprio.
Non sono stati forniti dati se non il regime di rotazione, che è dei 13.500 giri, e il rapporto di compressione pari a 13:1.
E' un motore bialbero e sedici valvole, con catena di distribuzione sul lato sinistro, cilindri integrati al basamento e lubrificazione a carter umido.
La produzione inizierà quest'anno e la prima moto che lo adotterà sarà presentata l'anno prossimo.
Si tratterà di una super sportiva, siglata al momento 400RR, e di cui sono stati mostrati un paio di disegni (qui sopra).
Lo stile è naturalmente ripreso da modelli di successo, i riferimenti con Ducati vanno ben oltre alla colorazione rossa, e le linee sono più aggressive rispetto alla Excelle 321RR, o Colove Cobra 312RR, già in vendita e che vedete qui sotto.
La ciclistica – se i disegni forniscono indicazioni realistiche – prevede telaio in acciaio, forcellone monobraccio in lega di alluminio e forcella a steli rovesciati.
L'obiettivo è di raggiungere i 220 km/h di velocità e discendere a soli 160 kg di peso a secco. Sarebbe un risultato notevole, considerato che la naked 321R, con un due cilindri copia Yamaha R3, ne peserebbe 153 sempre a secco.
Al Chongqing Motor Expo del prossimo autunno sarà poi presentata la moto stradale, carenata e naked, con il motore bicilindrico della 800X.
I primi disegni sono qui sotto.