Foto Spia

Video spia: la nuova BMW R1200RT 2014

- La granturismo bavarese si rifà il look ed adotta il propulsore della nuova BMW R1200GS. Un attento blogger tedesco ci mostra nei particolari, in questo video, le nuove linee della moto sorpresa sulle strade di Tenerife


Ve ne avevamo già parlato tempo fa mostrandovi le prime foto spia della R1200RT 2014 e ora ecco che vi proponiamo un video, girato dal blog tedesco anscharius.net, che mostra nei particolari le nuove linee della moto, sorpresa sulle strade di Tenerife durante uno dei tanti collaudi effettuati dai tester di casa BMW.


Non ci voleva grande fantasia per ipotizzare l'adozione del nuovo propulsore raffreddato a liquido (o meglio, a raffreddamento di precisione) della R1200GS 2013 su tutta la gamma boxer della Casa di Monaco. Nella storia recente è infatti sempre stata la maxienduro BMW ad aprire la strada con le nuove motorizzazioni, che vengono poi rapidamente trasferite sui modelli RT ed R.

 

Stavolta è toccato alla tourer venire sorpresa dall'obiettivo di un appassionato dotato di macchina fotografica: la nuova R1200RT (ipotizziamo un arrivo sul mercato nel 2014) è stata ritratta praticamente da tutti gli angoli consentendoci di dedurne, nonostante il camuffamento, quasi tutte le caratteristiche. Lo scarico che esce dalla parte bassa del cilindro conferma l'adozione del nuovo propulsore, così come il posizionamento del cardano a sinistra denota chiaramente la presenza della piattaforma ciclistica vista per la prima volta ad Intermot sulla maxienduro.

 

Il frontale della R1200RT è ripreso dalla K1600GT
Il frontale della R1200RT è ripreso dalla K1600GT

La verniciatura camouflage non consente di valutare le linee della nuova R1200RT, ma tanto dalla vista frontale quanto dalla posteriore si notano evidenti richiami - per non dire identità - con la supertourer a sei cilindri K1600GT, dalla quale paiono ripresi i fari (adattivi?) e parte delle linee del cupolino, in aderenza alla più recente tendenza BMW a conferire un family feeling verticale - ovvero legata alle destinazioni d'uso dei prodotti, più che alle "serie" di appartenenza, come visto sullo scooter C650GT - ai suoi mezzi.

 

Foto: Motomag.com

  • Cicciarelli
    Cicciarelli, Sansepolcro (AR)

    RT 1200 e K 1600

    La mia attuale RT 1200 a me pare una moto quasi perfetta, a parte alcune stupidaggini che saltano fuori ogni tanto (levetta abbaglianti ...), è migliore del GS anche nelle curve strette (sembra impossibile ma è così)e nei trasferimenti, parca nei consumi (oltre 20 Km litro sempre), motore generoso e collaudato. Dieci cavalli in più non mi interessano ma m'incuriosisce "giancarli" con il K1600 bianco da 2000 Km. e non è contento, perchè?. Vero è che la RT1200 ed il K1600 sono due moto Gran Turismo ma sono diverse, io viaggio con alcuni amici che hanno anche il K1600, grande moto, rumore fantastico, consuma poco, quanto l'RT praticamente, perchè non sei contento?
    Poi si la nuova RT sarà molto bella ... mha, vedremo, a me basta e avanza la mia mucca :-)
  • username__303200
    username__303200, Palazzolo sull'Oglio (BS)

    R1200rt

    Ciao a tutti ... Ho appena venduto r1200rt 2012 mi sono comprato k1600gt lasciando i convincere che non c'era paragoni con rt .....delusione ... Gran moto ma per la mia guida preferisco rt
    non vedo l'ora che arriva quella nuova rt e di sicuro sarà mia .... Se qualcuno interessa k1600gt bianca ha 2000 km .... Ciao a tutti
Inserisci il tuo commento