Gibraltar Race 2017: Moto.it al via con Gionata Nencini
Ve la ricordate la Athens-Gibraltar? Nata l'anno scorso, la maratona transeuropea a metà fra il turistico e il competitivo ha riscosso un grande successo già nella prima edizione e naturalmente replica. Nel 2017 cambiano percorso e denominazione; invece che dalla Grecia si parte il 23 giugno da Burgas, in Bulgaria, e si arriva naturalmente a Gibilterra il 7 luglio, motivo per cui il nome ora cambia in un più stabile e a nostro avviso affascinante Gibraltar Race, perché la destinazione - parola di Manuel Podetti, Rino Fissore e Claudio Giacosa, le tre "anime" dietro la gara, non cambierà mai.
E ci saremo anche noi di Moto.it, nuovamente nella veste di media partner del viaggio agonistico: racconteremo live ogni giorno le tappe con il nostro specialissimo inviato, il viaggiatore-scrittore Gionata Nencini, già autore di tante avventure in giro per il mondo. Suo è il video che ci presenta l'evento.
Gionata userà una BMW F800GS, fornita da BMW Motorrad Italia a Moto.it proprio per seguire l'evento.
«Lo scopo della Gibraltar Race è permettere al motociclista con delle buone capacità di guida anche in fuoristrada di cimentarsi in un viaggio molto intenso che ha il sapore di una competizione come la Parigi-Dakar. Ci sono intensità, difficoltà, navigazione con GPS e una classifica basata sulla regolarità pura e non sulla velocità. Tutti elementi che fanno dei partecipanti dei piloti di tutto rispetto, benché non sia necessario essere dei professionisti».
Il percorso
I piloti attraverseranno Bulgaria, Macedonia, Albania, Italia, Spagna, Francia, Portogallo e infine Gibilterra, giungendo dopo quattordici giorni di viaggio ad Europa Point, un luogo unico dal quale si possono vedere l’incontro tra Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo, tra due continenti e tre nazioni.
«La navigazione rappresenterà sicuramente un punto critico per i piloti. Dovranno dimostrare abilità nell’interpretare le informazioni del GPS: non c’è road book, ma solo l’obbligo di unire i waypoint che abbiamo previsto tracciando le tappe che, ovviamente, forniremo ai partecipanti di giorno in giorno» spiega Giacosa, responsabile fra le altre cose delle aree bivacco. «Ogni giorno arriveremo in un posto diverso e anche per noi è una sfida allestire il bivacco e offrire ai piloti la meritata accoglienza. Una novità di quest’anno è l’aggiunta di un giorno di riposo a metà percorso, anche in modo da poter intervenire nel caso qualche moto necessitasse di una riparazione».
I partners
L'organizzazione conta anche quest'anno sull'appoggio di ANLAS tyres, azienda turca specializzata nella produzione di pneumatici moto con particolare attenzione alle maxi enduro, che fornirà assistenza tecnica durante la gara, offrirà il trasporto delle gomme sostitutive e sponsorizzerà l'ANLAS trophy, classifica dedicata ai soli riders gommati ANLAS con un riconoscimento speciale per chi dovesse riuscire a concludere sul podio.
Di nuovo partner anche la veneta TCX, mentre new entry importanti sono Nikon, Marino Moto, Ty's Bag e l'azienda vinicola Albino Armani 1607. Per maggiori informazioni potete rivolgervi al sito ufficiale della gara, e naturalmente seguire il nostro live su Moto.it!
Grazie a tutti Luca