L'Aprilia Shiver 900 ritorna con il marchio Gilera? [Foto Spia]
I marchi motociclistici di importanza storica sono assai preziosi, a maggior ragione se non vengono più utilizzati. Negli ultimi anni non mancano esempi di industrie indiane o cinesi che ne hanno rilevati alcuni per rafforzare l'immagine dei propri prodotti.
Quello di Gilera è però un caso particolare, perché resta tutt'ora di proprietà del gruppo Piaggio nonostante sia inutilizzato da alcuni anni.
La novità è che pare stia ritornando a marchiare delle nuove moto in Cina grazie a Zongshen Piaggio Foshan Motorcycle, che è la joint venture del Gruppo Piaggio e di Zongshen Industry attiva nel produrre alcuni veicoli Piaggio e Aprilia, oltre a una sua gamma specifica, destinati alla vendita in America centrale e Sud America, Sud est asiatico e Asia orientale, Africa, Medio Oriente e Oceania.
Zongshen ha presentato alla fine dell'anno scorso il concept RA9 Cyclone, che è il marchio di punta del gruppo cinese.
Di fatto era una Aprilia Shiver 900 completamente ricarrozzata, con il forcellone monobraccio e altro ancora, ma nella struttura principale restava una nota Aprilia. E nello stesso stand Cyclone al Chongqing International Motor Expo, poco distante da quella show-bike, era “stranamente” esposto un motore V2 con i marchi Gilera.
Che qualcosa stesse bollendo in pentola lo è stato chiaro pochi mesi dopo, quando sono comparsi i disegni di brevetto, depositati in Cina, di quel motore marchiato Gilera. Si tratta di un V2 di 90° del tutto simile a quello di Dorsoduro e Shiver 900, le moto che sono state vendute in Europa fino al 2020, ovvero fin quando è stato possibile vendere mezzi omologati Euro4.
Notizia ancora più fresca è la pubblicazione su un social cinese di alcune foto di due moto camuffate che sono state viste parcheggiate poco distanti dalla sede di Zongshen-Piaggio a Foshan.
Due esemplari che sono delle Aprilia Shiver, ma che recano su faro e strumentazione il logo Gilera, oltre a mostrare piccole variazioni nella componentistica e ad avere i carter motore laterali con i marchi coperti.
Da qui alla presentazione della moto, che si dice prevista al prossimo Salone di Chongqing di fine anno, potrebbero naturalmente esserci novità estetiche più importanti. Di interessante, una volta confermata, ci sarà da scoprire cosa c'è dietro questa strategia commerciale/industriale.
E chissà che la Gilera “Shiver” 900 (o come si chiamerà) possa poi arrivare in Europa. In fondo la più recente normativa locale sulle emissioni non è troppo distante dalla Euro5.
-
Toscano34, Siena (SI)Oberdan Bezzi alla notizia si è scatenato con la penna, ha disegnato una gamma completa.. da vedere
-
Fortu G., Roma (RM)ce l'ho la shiver 900 da 4 anni, con scarico-centralina-filtro diventa molto divertente l'erogazione. Pregi: posizione in sella ottima, sella comoda, consumi molto buoni. Da migliorare: angolo di sterzo troppo corto, in città diventa difficile muoversi tra le auto, il calore del catalizzatore va sul mono che soffre, sulla mia ho messo una protezione termica. Se poi riescono a farla anche più leggeria siamo al top, alla mia ho sfilato la forcella davanti ed è migliorata molto in ingresso curva, altrimenti è troppo "turistica" come impostazione