BSB? Un altro mondo! La storia di Edoardo "Spiattella" Colombi
Bisogna risalire al lontano 2000 per trovare un italiano sul podio di una gara del Campionato inglese BSB, allora fu Alex Gramigni, nel 2024 è stato Edoardo Colombi, detto "Spiattella", che nella neonata categoria Sportbike, in sella ad un'Aprilia RS 660, si è tolto la soddisfazione di vincere all'esordio su una pista sconosciuta (come tutte quelle del campionato del resto!), e di arrivare a giocarsi il titolo all'ultima gara.
Comincia a correre da piccolo Edoardo, minimoto, mini GP, Pre Moto3, Yamaha R3 Blu Cru, Supersport 300 in Italia, per poi esordire nel Trofeo Aprilia RS 660, vincendolo.
Per fare esperienza non va verso sud e quindi in Spagna, bensì verso le piste inglesi teatro del campionato BSB.
Piste completamente nuove, pubblico numeroso ad ogni gara, e un ambiente che ti conquista.
Proprio questo aspetto, cioè l'ambiente delle corse inglesi, ha conquistato il giovane pilota di Bresso. Tutti i partecipanti sono amichevoli e disponibili a dare una mano, il pubblico tifa e supporta anche chi arriva da lontano. Insomma correrci è un piacere, vincere anche meglio.
Quest'anno per un soffio ha mancato il campionato, arrivando a giocarselo all'ultima gara, per il prossimo anno si crescerà ancora, lasciando la sua amata Aprilia RS 660 per una Ducati Panigale V2 con la quale esordirà nel BSB categoria Supersport 600.
Vai Spiattella!