Nomina

Giovanni Copioli è il nuovo presidente della FMI

- E' stato eletto oggi a Roma il nuovo presiedente della Federazione Motociclistica Italiana. Con 9.147 voti, il quorum era di 7.306, è stato eletto Giovanni Copioli. Succede a Paolo Sesti. Eletti anche i nuovi Consiglieri
Giovanni Copioli è il nuovo presidente della FMI

Si è tenuta oggi a Roma la 73esima Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Motociclistica Italiana, durante la quale Giovanni Copioli è stato eletto Presidente FMI. L’evento si è tenuto presso la sede della Cooperativa Radiotaxi 3570, dove sono stati eletti anche i nuovi Consiglieri Federali e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

All’Assemblea erano 1.511 i delegati o rappresentati per delega, per un totale di 14.611 voti. Copioli è stato eletto in prima votazione con 9.147 voti (ne erano necessari 7.306 per l’elezione al primo turno), precedendo gli altri candidati Andrea Vignozzi (3.361 voti) e Fabio Larceri (2.001).

«E’ una grande emozione, faccio ancora fatica a rendermi conto di quanto è accaduto - ha dichiarato Copioli - ho lavorato tanto in questi mesi per comprendere le istanze del territorio, per capire e dare delle risposte concrete nel mio programma elettorale e credo di esserci riuscito, visto il risultato. Riuniremo subito il primo Consiglio Federale perché è necessario iniziare a lavorare immediatamente. Da domani comincerà il lavoro sul campo, quello vero, che appassiona tutti e cercherò di dare le risposte che le persone meritano. I Tesserati FMI sono il nostro patrimonio, dobbiamo ascoltarli e rispettare le esigenze della base, dalla quale proveniamo e senza cui non avrebbe ragione di esistere il palazzo di Viale Tiziano e tutto ciò che vi è all’interno».

Giovanni Copioli
Giovanni Copioli

All’Assemblea, nei minuti precedenti le elezioni, è intervenuto anche Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano: «Sono un uomo del vostro mondo, ho posseduto diverse moto e da sempre vivo tra i motori, per questo sono molto soddisfatto di essere qui. La storia della Federazione Motociclistica Italiana deve continuare ad essere valorizzata, perché la FMI è un patrimonio, non solo sportivo, del nostro Paese. A conclusione del mio intervento, voglio ringraziare Paolo Sesti per quanto fatto alla presidenza della Federazione».
Dello stesso tono le parole del Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini: «Sarà difficile rendere la FMI una Federazione ancora più grande e forte di quanto già non lo sia, ma sono certo che la nuova squadra ci riuscirà».
All’evento era presente anche Francesco Zerbi, Presidente Onorario FMI e FIM: «Propongo - ha detto - la proclamazione di Paolo Sesti a Presidente onorario della FMI, perché è riuscito a far restare la Federmoto un ente di riferimento sia a livello nazionale che internazionale». 

L’Assemblea, che si è aperta con la premiazione ai Moto Club centenari e la commemorazione in ricordo di numerose persone scomparse nell’ultimo quadriennio, si è chiusa con l’elezione dei Consiglieri FMI e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

I dieci componenti del Consiglio Federale FMI sono: Vittorio Angela, Armando Sponga, Luigi Favarato e Gian Carlo Cavina (Area Nord); Giuseppe Bartolucci e Ettore Marco Pirisi (Area Centro); Rocchino Lopardo (Area Sud); Fabio Lenzi e Alessandro Maccioni (Quota Licenziati); Angelo Raffaele Prisco (Quota Tecnici).

Francesco Brandi è stato confermato in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Copioli con i Consiglieri FMI e Brandi (il secondo da destra)
Copioli con i Consiglieri FMI e Brandi (il secondo da destra)

 

  • Conte Rosso
    Conte Rosso, Torino (TO)

    Sarebbe bello che il nuovo decorso della FMI fosse rivolto a sostenere realmente i diritti dei motociclisti ( i doveri li conosciamo e li subiamo anche ingiustamente).

    La FMI si deve schierare apertamente nel richiedere:
    Diminuzione costi autostrada per i motocicli
    Uso delle corsie preferenziali dei bus e dei.....taxi in città' ( in tutta l'Italia) per i motocicli
    Diminuzione costi voltura per l'acquisto dei motocicli di seconda mano.
    Eliminazione degli assurdi divieti di transito ( presenti in molte città')solo,per i motocicli

    Mi piacerebbe vedere una Federazione che lotta per noi a viso aperto.
    Un lampeggio a tutti e forza)
  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    quindi ci si può aspettare un differente approccio ai divieti che continuano a piovere addosso ai motociclisti..
    invece di farsi amico qualche parlamentare o sottosegretario per deviare i divieti (che i politici devono produrre per giustificare i loro polposi emolumenti)verso altri sport o passioni per il tempo libero,,,ci si potrà aspettare qualche ricorso alla giustizia amministrativa e/o la corte europea dei diritti dell uomo quando vengono calpestate delle libertà fondamentali come quella di circolare liberamente in tutto il territorio italiano anche al di fuori di strade provinciali e statali....senza la paura che la politica tagli i fondi al coni o il coni diminuisca la percentuale per la federazione motociclistica..
    dico bene?
Inserisci il tuo commento