NEWS

Gli e-fuel sono il futuro? Per l'associazione dei consumatori europei no: "Costano troppo"

- Beuc, l'associazione dei consumatori europei, si è espressa sull'utilizzo degli e-fuel
Gli e-fuel sono il futuro? Per l'associazione dei consumatori europei no: Costano troppo

La richiesta di prevedere, nel regolamento sugli standard di emissioni di CO2 imposti per il 2035, un'eccezione per i veicoli alimentati con e-fuel sintetici non è stata presa positivamente dal Beuc, ovvero l'organismo per i consumatori europei. Secondo l'associazione l'utilizzo di questa forma di combustibili: "Va contro l'interesse dei cittadini, perché sarà molto più costosa rispetto all'elettrico"

Nel 2021, ricorda infatti il Beuc in una nota, l'associazione aveva commissionato uno studio secondo cui le auto elettriche sono già oggi l'opzione più economica per chi percorre molti chilometri: "Gli e-fuel non sono una soluzione, poiché questa tecnologia è più costosa delle auto elettriche, che è chiaramente la direzione di marcia per il mercato automobilistico", commenta la direttrice del Beuc Monique Goyens. Secondo lo studio a parità di prezzo gli e-fuel non saranno competitivi con le auto elettriche.

E voi siete d'accordo? Gli e-fuel sono completamente da scartare? Ditecelo nei commenti!

Fonte: ANSA

  • fgiangreco82_4338955400
    fgiangreco82_4338955400

    E sentiamo un po' l'esperto.. Come verrebbero prodotti? Tipo l'idrogeno per elettrolisi dell'acqua o metanolo da co2 e h2
  • fgiangreco82_4338955400
    fgiangreco82_4338955400

    I carburanti sintetici sono molto più il futuro delle macchine elettriche per due motivi. Il primo è l'indipendenza energetica. Infatti con le macchine elettriche saremmo comunque costretti a comprare silicio per le batterie, rame in quantità assurda per adeguare la rete di ricarica con costi enormi per glo stati.. Con i carburanti sintentici potremmo liberarci dalla dipendenza da altri stati e grandi vantaggi economici perché la rete di distribuzione rimarrebbe la stessa. In più noi europei siamo i leader della tecnologia a combustione interna mentre dovremmo comprare pezzi per la produzione di auto elettriche. Il problema è sempre quello.. Non si fa mai un bilancio economico ed energetico serio che prenda in considerazione tutto. Ma si guarda solo al fatto che adesso l'energia elettrica (che ricordiamoci è senza le accise sulla benzina ma che in futuro ovviamente dovranno essere messe per compensare i mancati introiti dello stato) costa un po' meno.
Inserisci il tuo commento