Coppa dei Tre Laghi

Grande successo per la XIX Coppa dei Tre Laghi

- Vittoria tra le moto storiche per il locale Enrico Colombo su Moto Guzzi Airone 250 Sport 1955


I piacentini Gian Mario Fontanella ed Alessandro Malta trionfano nella XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, competizione per auto e moto storiche lunga 300 km. punteggiati da 60 prove cronometrate. Su Simca 1000 Rally1 del club Swiss Classic Racing Team precedono di soli 4 decimi il monzese Giuseppe Rapisarda in coppia con la varesina Monica Valli, su Fiat 600 Moretti (club Orobico Auto Epoca). Terzo Clerici-Restelli. Tra gli equipaggi varesini il migliore è il quarto assoluto, Roberto Crugnola con Davide Lucchini (Triumph TR3) che precede tra i locali Enzo e Filippo Salviato (Fiat 600 D). Vittoria tra le moto storiche per il locale Enrico Colombo su Moto Guzzi Airone 250 Sport 1955. Piena soddisfazione del club organizzatore, Auto Moto Storiche Varese: grande successo di pubblico, prestigioso il supporto di Enti locali e sponsor. Varese consolida il legame con altri organizzatori che anche quest'anno sostengono gli eventi del Challenge della Solidarietà.

Gli imprenditori edili piacentini Gian Mario Fontanella e Alessandro Malta hanno conquistato la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. L'anno scorso chiusero la gara varesina di regolarità al secondo posto assoluto: stavolta sollevando con gioia sublime hanno meritato il trofeo più prestigioso ed ambito, quello dell’assoluta, dedicato alla memorial dell’indimenticabile varesino Enzo Bellardi. Nell'abitacolo della Simca 1000 Rally 1 del 1971, iscritta con i colori della scuderia luganese Swiss Classic Racing Team, i due celebri cronomen emiliani hanno trionfato nella competizione di regolarità, organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, che ha visto al via più di 130 auto storiche e, per la prima volta, una ventina di moto storiche: tra le due ruote ha trionfato il varesino Enrico Colombo su Moto Guzzi Airone 250 Sport del 1955; altri centauri finiti sul podio sono stati Roberto Colombo su Moto Guzzi 250 e Carlo De Bernardi su Piaggio Vespa 125.
"Devo complimentarmi con gli organizzatori - ha riferito a fine gara il vincitore, cresciuto tecnicamente nell’abitacolo prima della Porsche 356, poi di Siata barchetta infine della rallystica Simca 1000 -. In un'ambientazione paesaggistica da favola, gli organizzatori varesino hanno predisposto una serie di prove cronometrate insidiose e tecnicamente molto apprezzabili. Complimenti sinceri a loro: forse non erano prove da neofiti, ma certamente da gara di livello internazionale. Varese crescerà molto a livello assoluto, vedrete!".

Al secondo posto assoluto tra le auto storiche – su Fiat 600 carrozzata dal torinese Moretti, datata 1956 – si è classificato il portacolori del team Orobico Auto d’Epoca, il fuoriclasse monzese Giuseppe Rapisarda e la varesina Monica Valli, moglie di un altro noto specialista tra le auto storiche, Giuseppe Redaelli, assente stavolta a Varese. Terzo gradino del podio per Clerici e Restelli su Porsche 356 del 1965.

Primo equipaggio interamente varesino è quello costituito da Roberto Crugnola e Davide Lucchini, quarti assoluti su Triumph Tr3 targata da Historic Project Club, seguiti nella contesa degli equipaggi locali da Enzo Salviato con il figlio Filippo (Fiat 600 D-Club Auto Moto Storiche Varese): quest’ultimo, 13.enne varesino, frequenta la terza media alla scuola “Dante” varesina ed è risultato il più applaudito tra i navigatori minorenni, miglior talento tra i giovani emergenti all’arrivo. Al quinto posto assoluto si è classificato il campione emiliano Aiolfi (Fiat Osca 1.5), mentre al sesto un altro fuoriclasse internazionale tra i cronomen, il milanese Galluzzi (Alfa Romeo Giulia Super).

Grandi ovazioni alla consegna sia del Memorial Enzo Bellardi (ex-presidente del club prematuramente scomparso) - da parte dei vertici del club organizzatore, Angelo De Giorgi e Alberto Cavallini - sia del Trofeo Svarovski - Coppa delle Dame, assegnati alla fuoriclasse comasca e figlia d'arte, Cristina Di Bona, ben assecondata dal milanese Ornella Celi su Alfa, sia del premio per le migliori squadre legato al marchio di qualità Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, assegnato al team CMAE di Milano (opera da più di 50 anni!).

Il successo dell'evento è stato reso possibile grazie ad un lavoro corale ben orchestrato dal club Auto Moto Storiche Varese, da tre anni federato ASI, che si è avvalso, nel territorio del Canton Ticino, della proficua collaborazione del Swiss Classic Racing Team guidato da Stefano Coratelli e Ferruccio Nessi.

Tra le auto più fotografate certamente le due Alfa (1900 SS e il prototipo 2000 Sportiva) provenienti direttamente dal Museo storico di Arese. La Casa del Biscione ha infatti inserito la gara varesina nei pochi, esclusivi eventi di celebrazione dei 100 anni del grande marchio di origini lombarde. Appassionante la presenza in Piazza Repubblica dell'hospitality di MV Agusta, "Brutale On Tour" che ha dato la possibilità a sempre nuovi clienti di conoscere le eccellenze del marchio varesino delle due ruote. Ha riscosso successo anche l'iniziativa formativa in centro città, dal particolare significato legata alla sicurezza stradale: "Bimbi al Volante oggi, strade sicure domani" curata dalla Polizia Locale del Comune di Varese - Nucleo Educazione stradale. Un percorso di guida sicura per bambini e ragazzi preso d'assalto da famiglie di Varese e ospiti nella Città giardino.

La manifestazione sportiva - curata sotto il profilo della segreteria organizzativa e rapporti con gli Enti da Consel divisione eventi e con le relazione con Case e media nazionali seguite da Neos - è stata ideata quest'anno con forti connotazioni tecnico-sportive e storico-culturali, questi ultimi legati alla promozione del territorio ed eccellenze della città di Varese, della sua Provincia dei sette laghi e del vicino Canton Ticino. Straordinario l’abbraccio della folla sia in Corso Matteotti a Varese sia in via Nassa a Lugano, ma anche nei piccoli borghi e nuclei antichi dell’Insubria più vera. La gara, con al via auto dal 1920 (Bugatti T13 del milanese Aldo Majno la più antica) fino al 1975, era articolata su 300 km e 60 prove cronometrate in due magnifiche giornate di sole e di promozione delle eccellenze paesaggistiche ed ambientali di luoghi incantevoli del Verbano, del Ceresio, dei laghi di Varese, Monate, Comabbbio e della lagozza di Brinzio. Indimenticabile l’ingresso, per la prima volta, nel centro storico di Tradate per il finale della prima tappa, dopo che gli equipaggi si erano sfidati sulla mitica cronoscalata da Varese al Sacro Monte e Campo dei Fiori.

La rievocazione storica della mitica gara di velocità Varese-Campo dei Fiori (anni 1931-1960) è stata inaugurata nel meraviglioso ambiente dei Giardini Estensi (al taglio del nastro il sindaco di Varese, Attilio Fontana) e assessore al territorio Enrico Angelini), è scattata dall’affollato Corso Matteotti a Varese (mossiere il Ministro degli Interni, l’On. Roberto Maroni), ha concluso la prima tappa nel cuore di Tradate (ad accogliere le auto e moto storiche un concerto musicale jazz con il sindaco Stefano Candiani) e si è conclusa con la premiazione nei raffinati ambienti dell’Ata Hotel di Varese, alla presenza di autorità cittadine e degli sponsor. Ai migliori equipaggi delle rispettive classifiche il pittore bustocco Giorgio Benedetti ha donato un'opera che ritrae i più grandi interpreti e le gare – storiche del motorismo varesino.
 

TUTTE LE CLASSIFICHE

FINALE ASSOLUTA - Memorial Enzo Bellardi
1.Fontanella – Malta (Simca 1000 Rally1, 1971) 2.34 penalità; 2. Rapisarda-Valli (Fiat 600 Moretti, ’56) 2.74; Clerici-Restelli (Porsche 356 Sc ’65) 3.11; 4. Roberto Crugnola-Lucchini (Triumph Tr3A ’58) 3.14; 5. Aiolfi-Gobbi (Fiat Osca 1.5 ’60) 3.20; 6.Galluzzi-Betteto (Alfa Romeo Giulia Super ’66) 3.38; 7. Ercolani-Ercolani (Fiat 600 D ’60) 3.49; 8.Olivieri-Scarioni (Mini Cooper MKI ’67) 3.60; 9.Salviato-Salviato (Fiat 600 D ’62) 4.51; 10. Contini-Vida (Austin Healey 3.0 ’66) 4.60; 11.Scialino-Scabini (Fiat 850 Sport Coupè ’71) 5.04; 12.Balzaretti-Vicari (Porsche 914/6 ’70) 5.67; 13.Castelli – Pizzaia (Mercedes 190 SL ’60) 6.47; 14.Nardiello-Borgonovo (Porsche 356 A ’56) 67.76; 15.Torti-Ruggeri (Singer Le Mans ’34) 8.68; 16.Leva-Giugni (Alfa Romeo Giulietta Spider ’56) 9.10; 17.Violini-Reina (Fiat 600 D ’63) 9.83; 18. Mario Crugnola-De Vitto (Lancia Fulvia HF ’72) 10.92; 19.Gualdi-Rossoni (Porsche 356 B/T5 ’60) 12.37; 20.Gandolfo-Derudi (Porsche 911 2.7 Carrera ’74) 12.84.
Coppa delle Dame-Trofeo Swarovski: 1.Cristina Di Bona-Ornella Celi (Alfa Romeo 1750 GT Veloce) 16.71; 2.Micheli-Bellini (A112 Abarth) 20.37; 3.Meucci-Fraquelli (Porsche 911 Targa) 30.55.
Coppa Scuderie - Trofeo Banca Credito Coperativo Busto G. e Bugguggiate : 1. Squadra Corse Cmae Milano (Clerici, Galluzzi, Castelli) 12.96; 2. Historic Project Club Porto Ceresio (Crugnola, Contini, Balzaretti) 13.41; 3. Gentle Motor Team (Aiolfi, Torti, Pattori) 27.83; 4. Vcc Casteggio (Ercolani, Scialino, Pegoraro) 28.52; 5. Auto Moto Storiche Varese (Salviato, Crippa Boracco) 31.92.
Trofeo Città di Varese / Varese-Campo dei Fiori: 1.Fontanella 0.16; Aiolfi-Gobbi 0.20; Scialino-Scabini 0.21, Rapisarda-Valli 0.24; 5.Crugnola-De Vitto 0.25.
Trofeo Eberhard Città di Lugano – Via Nassa : 1.Rapisarda-Valli 0.10; 2.Pattori-Rossi 0.18; 3.Clerici-Restelli 0.22; 4.Contini-Vida 0.23; 5.Gandolfo-Derudi 0.24.
Trofeo Bucherer classe Classic : 1.Rapisarda-Valli 2.74; 2.Crugnola-Lucchini 3.14; 3.Aiolfi-Gobbi 3.20; 4.Ercolani-Ercolani 3.49; 5.Castelli-Pizzaia 6.47.
Trofeo Franz Isella classe Post Classic: 1.Clerici-Restelli 3.11; 2.Galluzzi-Betteto 3.38; 3.Olivieri-Scarioni 3.60; 4. Salviato-Salviato 4.51; 5.Contini-Vida 4.60.
Trofeo Bric’s Classe Vintage : 1.Nessi-Nessi 32.53; 2. Majno-Cavallini 50.11.
Trofeo Pasticceria Veniani – classe Post Vintage: Torti-Ruggeri 8.68; 2.Carlini-Maccacaro 16.45; 3.Ricciardi-Aspesi 24.88; 4.Vezzaro-Manuzzato 42.99.
Classe Modern: 1.Fontanella 2.34; 2.Scialino-Scabini 5.04; 3.Crugnola-De Vitto 10.93; 4.Gandolfo-Derudi 12.84; 5.BoraccoBossi 12.94.
 

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