Anticipazioni

Harley-Davidson 107 Milwaukee Eight

- Pare che sia in arrivo un nuovo motore Harley-Davidson, il V2 dell'ottava generazione in cilindrata 107 pollici cubi, ovvero 1.753 cc, e soprattutto con distribuzione a otto valvole
Harley-Davidson 107 Milwaukee Eight

Un paio di foto trapelate e diffuse in rete stanno alimentando la notizia dell'arrivo di un nuovo motore Harley-Davidson che potrebbe essere presentato già in agosto. Da quello che è possibile sapere, pare che il nuovo motore avrà cilindrata 107 pollici cubi (1.753 cc) e si chiamerà Milwaukee Eight. Il nome è stato depositato due anni fa e otto, oltre a rappresentare il numero cronologico dei V2 Harley, starebbe a indicare il numero delle valvole.

Già il motore della V-Rod aveva quattro valvole per cilindro, ma in questo caso si tratterebbe di un progetto molto più in linea con la tradizione Harley-Davidson. Vuoi per l'architettura del motore, vuoi per il raffreddamento ad aria e vuoi per la distribuzione ancora comandata da aste e bilancieri.

Fedele alla sua storia, il Milwaukee Eight, non ricorre agli alberi a camme in testa ma li conserva nel basamento e muove i bilancieri con le classiche aste. Molto probabilmente si passerà dai due assi a camme ai tre, come già visto sugli ultimi Indian per esempio, e ci sarà la doppia accensione. Ricordiamo che l'ultima edizione del Twin Cam sui big twin risale al 1999.

L'evoluzione si è resa anche necessaria al superamento della normativa Euro4 sulle emissioni, obbligatoria dal 2017. E' possibile che questo motore debutti sulla serie Touring, al posto del noto 103", che sarà presentata alla stampa a settembre.
Fra poco avremo quindi la conferma dell'esistenza di questo nuovo bicilindrico o la sua smentita.

m.g.

 

  • okpj84
    okpj84, Cava Manara (PV)

    Quella del rientro nelle normative per me è una scusa. Il motore secondo me verrà introdotto sulle Touring, quindi nel 2017 le dyna e le softail useranno ancora l'attuale 103" euro4.

    Semplicemente come le altre case, pompano sulla psicologia che molti clienti vogliono l'ultimo modello e continuano a tirare fuori modelli e serie nuove.

    Altrimenti le HD avrebbero ben poco da aggiornare.
  • Utente_qualsiasi
    Utente_qualsiasi, Faenza (RA)

    Mi chiedo se i "piccoli" propulsori delle Sportster (883 e 1200) riusciranno a rientrare nelle normative Euro 4 senza stravolgimenti.
Inserisci il tuo commento