prova in pista

KTM 1290 SuperDuke R Powerparts: una bestia da 195 cv

- La Casa austriaca ci ha invitato all’Autodromo di Franciacorta per provare una versione molto speciale della Super Duke. Dotata di quasi tutti gli accessori after market originali costa oltre 22.000 euro e rivolta l’asfalto con quasi 195 cavalli. Una vera bestia

Ormai tutti conoscete la KTM 1290 Super Duke R, l’abbiamo anche portata in pista (e su strada) contro l’Aprilia Tuono e la BMW S1000R. Vediamo allora di spiegarvi come mai KTM ci ha invitato a riprovarla sulla divertente pista lombarda di Franciacorta. La filiale italiana della Casa austriaca ha ideato un divertente test in circuito per mostrare ai nostri lettori come può essere personalizzata la super nuda di 1.301 cc.

La Super Duke è stata quindi dotata di gran parte dei pezzi disponibili dal catalogo ufficiale Powerparts. In questo modo il prezzo di listino schizza da poco più di 16.000 euro a oltre 22.000. E’ un cifra esorbitante, ma ovviamente su questo esemplare viene mostrato il massimo che il cliente possa fare con la sua moto. Nulla vieta di personalizzare la moto soltanto con una parte limitata di accessori. Inoltre quasi metà del valore della moto è coperto dal favoloso scarico in titanio (non omologato) di Akrapovic. Ci sono tante altre parti dal prezzo assai contenuto. I coperchi in ergal dei serbatoi sul manubrio costano meno di 20 euro, il kit mono sella intorno ai 160.

La nostra KTM 1290 Super Duke R riceve in dotazione diverse parti protettive in carbonio (parafanghi, cover del serbatoio e altri dettagli) e ha le leve snodate, dotate di protezioni. Ci sono le grafiche racing e la sella originale cede il posto a una meglio imbottita. Le leve basse sono regolabili ed è modificato anche l’impianto elettrico, con l’eliminazione delle luci automatiche e del sensore sul cavalletto.

La 1290 dotata di scarico completo (senza DB killer e sonde lambda) passa dai 173 cavalli ai circa 195, sempre intorno ai 9.000 giri. Il peso è confermato: 190 chili a cui sommare la benzina (18 litri il volume del serbatoio).

Decolla anche in quinta

Non sappiamo dirvi se i 195 cavalli siano veri o no. Possiamo però testimoniare la forza brutale, spaventosa di questo bicilindrico. La ciclistica sana del telaio a traliccio e l’elettronica puntuale (non abbiamo pensato un istante di disinserirla) rendono la KTM 1290 Super Duke R una bestia ben gestibile in circuito. Resta però il fatto che la moto austriaca si beve i rettilinei con una foga difficilmente riscontrabile su altre moto. Il motore ha infatti un risposta rabbiosa che lascia galleggiare la ruota davanti per tutta la durata dei tratti diritti. Non c’è il cambio elettronico e a ogni cambiata la ruota anteriore tende ad alzarsi, salvo essere riportata subito a terra dall’anti wheeling. Questo avviene persino nel passaggio quarta-quinta! Impressionante.

La guida resta precisa e molto appagante grazie anche alle gomme Pirelli Supercorsa montate durante il test. Abbiamo usato anche un treno di Diablo Rosso 3, che hanno retto bene alla vagonata di coppia della moto. Arnaldo Nicoli (responsabile dell’Assistenza di KTM Italia) si è limitato a indurire la sospensione posteriore, frenando il ritorno idraulico. Con questa piccola accortezza la KTM 1290 Super Duke R, che nasce per la strada, si è comportata egregiamente anche a Franciacorta. È rapida a scendere in piega e fedele nel mantenere la traiettoria. In uscita c’è tanta trazione, ma l’avantreno si alleggerisce e tende ad allargare. Difficile dargli torto, quando si ha a che fare con oltre 190 cavalli per 190 kg.

Maggiori info

Luogo: Autodromo di Franciacorta
Meteo: sole, 30°
Casco X-lite X802RR
Tuta Dainese
Guanti Dainese
Stivali TCX
Foto di Alberto Cervetti

Prezzo delle parti montate

COPERCHIO POMPA FRENO POSTERIORE EUR19,95

PROTEZIONE IN CARBONIO COPERCHIO FRIZIONE  EUR139,02

PROTEZIONE CARBONIO INIEZIONE EUR149,02

ADESIVO PROTEZIONE SERBATOIO  EUR39,04

TAMPONI DI PROTEZIONE ANTERIORI  EUR39,04

IMPIANTO COMPLETO EVOLUTION AKRAPOVIC EUR2.499,05

TAPPO BENZINA RACING EUR149,02

SISTEMA REGOLAZIONE PEDANE EUR549,00

KIT INVERSIONE COMANDO CAMBIO  EUR49,04

KIT RIMOZIONE CAVALLETTO LATERALE EUR22,02

PROTEZIONE LEVA FRENO"RACESTYLE" EUR69,05

PROTEZIONE LEVA FRIZIONE "RACE STYLE"  EUR69,05

KIT LEVA FRIZIONE SNODATA  EUR159,03

KIT LEVA FRENO SNODATA  EUR159,03

SELLA ERGONOMICA EUR159,03

PARA SPRUZZI E PASSACATENA CARBONIO EUR449,02

PROTEZIONE CARBONIO BLOCCHETTO ACCENSIONE EUR199,04

PARAFANGO ANTERIORE CARBONIO EUR518,62

SUPPORTO SILENZIATORE  EUR159,03

KIT PORTATARGA CORTO EUR159,03

KIT MONOSELLA EUR159,03

TAPPO RABBOCCO OLIO EUR35,01

KIT GRAFICHE "RACING"  EUR169,03

SET ADESIVI CERCHI  EUR45,02

COPERCHIO SERBATOIO LIQUIDO FRENI  EUR49,04

KIT RECIPIENTE FRIZIONE  EUR25,01

 

PREZZO BASE EUR 16.110

ACCESSORI EUR 6.236

TOTALE EUR 22.346

  • Luigi.Mattioni
    Luigi.Mattioni, Gemonio (VA)

    Ciao a tutti..
    Ho una SuperDuke 1290 e mi sento di fare chiarezza su alcuni punti:
    Il catalogo accessori (2015) KTM parla di un incremento di 12 cv con lo scarico Akra (con centralina e filtro aria)

    Sul modello come il mio euro3, quelli omologati sono 180 i cv, quindi, fate voi i conti aggiungendo quelli promessi da Akra.
    Quella 2016 è appunto euro 4 e ne ha persi 7 di cv, quindi il dato scritto su moto.it (e verbalmente espresso nel video dal tecnico KTM) sono da riferirsi quindi non alla versione euro4 ma quella euro3, infatti se notate la versione odierna ha i serbatoi olio frizione e freni nuovi di plastica trasparente lucida, mentre quella precedente sono quelli bianchi opachi.
    Poi, noterete che mancano totalmente i coperchi sui lati dei cilindri del recupero dei gas di scarico e sensori vari...altri cv che si recuperano anche da lì.

    Si continua a paragonare la Aprilia Tuono e la BMW 1000 naked alla SD, solo perchè sono delle "nude", ma le prime due sono spogliate dalle carene dalle Superbike omologate da cui partono, punto, la KTM nasce come naked da un foglio bianco, non deriva minimamente dalla sorella carenata RC8.
    Da qui si capisce che deve divertire, accomodarti, farti fare km, (occasionalmente con passeggero, se proprio si deve..) trotterellare anche a codice, darti i cavalli che vuoi a ogni millimetro di gas che gli dai...e impennarsi con gusto e per quanto ognuno di noi si sente di stare in monoruota.
    Pugno d'acciaio in guanto di velluto!
    Anche io, con tutti quei soldi per gli accessori, aggiungerei invece un'altra moto in garage...ma sono già a quota 3, e con la 4° potrei troverei le valige davanti casa..ih ih ih

    Ciao
  • SBKarlo
    SBKarlo, Udine (UD)

    Ho letto un po' di commenti.
    In pista si può decisamente andare anche con una naked. Chi va in pista lo fa per divertirsi, non solo per cercare di battere il record della pista stessa. Poi su alcuni circuiti non troppo veloci magari sono anche più efficaci.
    Esistono parecchi campionati monomarca riservati alle naked se non sbaglio, o comunque esistevano.
    Chissà poi che ktm non decida di fare proprio un monomarca per la sua bestiale naked.
    Sulla moto, dico che è molto bella, dal vivo rende ancora meglio e cosi accessoriata rende ancora di più. Questo è un esercizio di come questa naked può essere accessoriata, poi uno è libero di spendere quei soldi in più. Io per esempio con i 6000 euro di accessori mi comprerei un altra moto. :D
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Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke R ABS (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke R
  • Allestimento 1290 Super Duke R ABS (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.110 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 8.870 rpm
  • Coppia 15 kgm - 144 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 156 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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