Harley interpreta il 2010 con stile
Harley-Davidson prosegue il lavoro iniziato nel 2009 dove è stata complatamente rivista l'intera offerta destinata al mondo touring. Quindi era logico che adesso toccasse ai modelli più stradali rifarsi il look. Per questo le protagoniste dello stand made in USA presente all'Eicma 2009, sono state la XR1200X, Dyna Wilde Glide, l'Electra Glide Ultra Limited e la sempre apprezzatissima, Fat Boy Special.
Un grande lavoro di affinamento che ha premiato il carattere di ogni moto, dando un taglio distintivo alle particolarità di ciascun mezzo. Si caricano quindi i toni scuri e opachi, che generosamente esaltano le cromature. L'effetto prodotto è molto aggressivo, come dimostra la XR1200X, sportiva pepata che aggiunge una "X" al suo DNA. Per il 1200cc da 90 cv arriva così la colorazione "all black" che vanta anche qualche rifinitura tecnica. Come gli ammortizzatori a gas regolabili dal serbatoio separato, e le nuove forcelle.
Tra le "divora strada" c'è poi la Dyna Wide Glide, che vuole orgogliosamente alzare al bandiera dei chopperisti. Quelli che amano stasersene seduti su una sella bassa, molto bassa, impunando un manettone largo quanto basta per gestire la focellona inclinata a 34°. Il tutto facendosi portare a spasso dal propulsore di 1570cc (un po' meno rumoroso grazie ai nuovi ingranaggi) che spinge la nerissima gomma da 180 al posteiore.
Ci pensa invece la Electra Glide Ultra Limited, col suo nome importante, a dotarsi di un motore da 1700cc e un cambio anche in questo caso più silenzioso. Qui si punta tanto su una dotazione di serie da vera "serie limitata". Borse e bauletto quindi, ma anche una presa di corrente e le manopole riscaldate. Tocco di classe i cerchi da 28 razze e ovviamente una verniciatura bicolore dedicata.
Infine, la Fat Boy Special è un vero tributo al genere purista di Harley. Un V2 assolutamente "black" nell'animo che si sposa con cerchi lenticolari, facendosi apprezzare soprattuto per la sua grande coppia. Quindi 125 Nm a 3500 giri, messi in strada con grande carisma e stile, grazie anche all'alternanza tra le cromature e le parti opache. Impossibile poi non notare l'impronta del posteriore (un 200) a testimonianza della voglia di lasciare il segno. Quello dell'inequivocabile passaggio dell'anima Harley-Davidson.
Moto.it
belle moto bei soldi!!
Belle, ma...