eicma 2009

Peugeot Concept HYbrid3 Evolution

- La casa francese propone uno scooter ECO iper-tecnologico: un potente tre ruote ibrido dalle linee aggressive, che avevamo già visto nel 2008 a Parigi, dotato di un tettuccio che sparisce in questa nuova versione
Peugeot Concept HYbrid3 Evolution

Strizza l'occhio al nostro MP3, questo tre ruote che la Peugeot porta all'Eicma come bandiera della mobilità eco-sostenibile. In un segmento stategicamente ancora giovanissimo, la casa francese punta sulla sostanza e al costante miglioramento del prodotto, cercando di interpretare al meglio le esigenze del motociclista del futuro. Non a caso questa è la seconda generazione di un concept che racchiude soluzioni avanzatissime, passando dai 125cc dell'idea originale ad un 300cc più credibile, dalla potenza quasi sconcertante.

La cartella stampa dice 36 Kw, circa 49 CV, ripartiti sulle tre ruote motrici, grazie anche ai due motori elettrici da 3 Kw posizionati sulle ruote anteriori. Col risultato di garantire uno standard prestazionale che di solito è proprio di motorizzazioni ben più grosse. Ma attenzione, tali performance si sposano perfettamente anche con la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Un'inedita polivalenza che permette al HYbrid 3 di emettere solo 48 g/km di CO2 durante il ciclo normalizzato, che si annullano a 0 g/Km in modalità elettrica. Interessante applicazione di una tecnologia ibrida davvero innovativa.

La trazione integrale avviene però senza collegamenti fisici tra anteriore e posteriore, visto che è la centralina a gestire e ripartire la potenza. Complice anche l'ormai sdoganato sistema Ride by Wire, ovvero l'acceleratore elettronico, indispensabile su questo genere di scooter. Una tecnologia importante che permette di partire utilizzando solo i motori elettrici, per poi raggiungere nel ciclo combinato la dignitosa velocità di 150 km/h. Giurando poi di fare lo 0-100 km/h in 8 secondi, nonostante il notevole peso di 270 kg.

49 CV ripartiti su tre ruote motrici per viaggiare fino a 150 km/h, nonostante i 270 kg


Il valore aggiunto del veicolo sono però i consumi, che durante la marcia costante si aggira sui 2 litri per 100 km, premiando la gestione elettronica che ripartisce gli interventi dei vari motori. Mentre ci pensa l'importante sistema di frenata integrale con ABS integrato (ispirato da quello usato sulle auto) ad offrire un ulteriore alimentazione per i motori elettrici, grazie al recupero energetico.

Peugeot vuole quindi dimostrare di essere al passo con i tempi - e forse anche qualcosina avanti - in fatto si scooter ecologici, anche se dopo tanto sfoggio di tecnologia è lecito aspettarsi una proposta realmente interessante in questo segmento. Sarà dunque il pubblico del 67° salone del Motociclo di Milano a decidere se premiare questo concept HYbrid3 Evolution.

Moto.it

  • bubu69
    bubu69, Reggio nell'Emilia (RE)

    Perfetto!

    Un mezzo eccezionale per la città ma, anche per il turismo intelligente; l'unica incognita,oltre all'affidabilità, è data dal costo che presumo non sarà adeguato alla fascia di mercato verso la quale si rivolge un oggetto del genere.
    Alberto
  • mixsil01
    mixsil01, magnago (MI)

    la concorrenza..

    non vedo il senso di esistenza di un veicolo del genere... forse lo compro a 70 anni quando sarò mezzo paraplegico e con il pannolone,per "l'idea di andare ancora in moto" :le 2 rotelle le ho tolte da un pezzo dalla mia prima bicicletta del 1980.. la moto Impone che si debba andare con 2 ruote (più o meno costose) in scioltezza per il senso di libertà....forse vogliono fare concorrenza al gilera fuoco e al piaggio mp3 (VENDUTIUSSIMI) ;-))
Inserisci il tuo commento