Honda alla Milano Design Week 2024
L'appuntamento è dal 16 al 21 aprile nel bel chiostro del Museo Diocesano.
Cosa troverete? Insieme allo scooter SH125i Vetro ci sono due concept che hanno il compito di evidenziare come sia possibile utilizzare materiali innovativi e creare un'estetica di design, riducendo le emissioni di CO2 generate dal processo di produzione. Questo è uno dei modi con cui Honda intende raggiungere l'obiettivo della neutralità carbonica in tutti i suoi prodotti e attività entro il 2050.
SUSTAINA-C Concept è una vettura creata utilizzando pannelli in resina acrilica riciclata, proveniente da gruppi ottici non più in uso, che regalano un bell'effetto marmorizzato senza bisogno di vernici. Come? Semplicemente miscelando colori con diversi punti di fusione nello stampo del pannello.
Questo approccio permette di ridurre fino al 45% le emissioni durante la produzione, in parte grazie all'uso di materiali riciclati e in parte proprio perché i pannelli non richiedono verniciatura, processo che può rappresentare fino all'80% delle emissioni di CO2 generate da uno stabilimento automobilistico.
I pannelli risultano resistenti alle crepe e hanno la capacità di tornare alla forma originale in seguito a urti minori, oltre ad avere un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e minimo degrado alla luce solare.
Sul retro, la trasparenza della resina acrilica permette di stampare il portellone posteriore del SUSTAINA-C Concept da un unico pannello, che agisce come lo schermo di uno smartphone. Il display mini-LED comunica con altri utenti della strada tramite semplici messaggi di testo o immagini...
Sì, ci state pensando anche voi, vero?
Ma non è tutto. Secondo il progetto sviluppato in partnership con Mitsubishi Chemical, i portelloni posteriori estratti dai veicoli a fine vita vengono schiacciati e lavorati prima di essere stampati nei pannelli del SUSTAINA-C Concept. Questo è uno dei modi con cui Honda intende ridurre l'estrazione delle risorse e rappresenta una parte della sua continua ricerca di tecnologie avanzate di riciclo, a basse emissioni di carbonio, economiche ed efficienti sotto il profilo energetico nonché della creazione di una catena di valore circolare da veicolo a veicolo.
Kento Ishii, portavoce di SUSTAINA-C, ha affermato: "SUSTAINA-C dimostra le possibilità che abbiamo a disposizione quando pensiamo in termini di sostenibilità. Questo non vale solo per i pannelli auto, ma anche per i componenti che non sono visibili all'esterno. Che si tratti di usare acciaio più ecologico per i telai o materiali riciclati per gli interni, esistono tanti modi per fare la differenza nel modo in cui produciamo i nostri veicoli. E il tutto senza compromettere l'estetica dei nostri prodotti, perché l'uso di nuovi materiali ci permette di ottenere un'estetica unica e generare valore aggiunto per i nostri clienti".
Honda ha già trovato soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 nella fase di produzione qui in Europa, come dimostra la bellissima versione Vetro del suo amatissimo scooter SH125i, prodotto nello stabilimento Honda Italia Industriale di Atessa (Italia). Vetro è un modello in edizione speciale, che include distintive carenature verdi semitrasparenti e non verniciate, la cui produzione permette di ridurre del 9,5% le emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali carenature verniciate.
Sviluppato in collaborazione con Honda Motor in Giappone, il nuovo materiale è un'alternativa alla plastica ABS, che è usata tradizionalmente per le parti e i componenti non strutturali, e permette di creare una carrozzeria morbida, unificata e un look premium.
Il design dell'SH125i Vetro si combina alla sua naturale praticità ed efficienza, come primo modello Honda costruito ad Atessa che soddisfa i nuovi obiettivi di emissione di EURO5+, la normativa che si applica a tutti i nuovi modelli entro la fine del 2024.
Proprio ad Atessa, da uno storico dipendente dell'azienda, è nata l'idea di questo modello, come a voler dimostrare che i prodotti Honda sono belli fuori sì, ma anche dentro!
Marcello Vinciguerra, Amministratore Delegato, Honda Italia Industriale, dice: "La serie SH125i Vetro è un esempio di come piccole modifiche nell'uso dei materiali possano portare benefici concreti per l'ambiente. Nel nostro stabilimento di Atessa, ci impegniamo a migliorare l'efficienza dei nostri metodi di produzione, inclusa la riduzione delle emissioni prodotte. Siamo quindi molto contenti di poter contribuire a raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica globali di Honda attraverso l'innovazione e lo sviluppo continui del prodotto".
Victoria Friend, Head of Product Compliance & Sustainability, Honda Motor Europe, ha affermato: "SUSTAINA-C Concept, Pocket Concept e SH125i Vetro rappresentano il cambiamento che intendiamo realizzare mentre acceleriamo la transizione di Honda da un modello di business basato sul consumo di massa a un modello di business basato sulla circolarità. Questo non può avvenire da un giorno all'altro. Ma individuando piccole azioni che possiamo fare oggi, come quelle intraprese nel nostro stabilimento di Atessa, potremo concretizzare misure a impatto sempre maggiore e raggiungere la neutralità carbonica in tutti i nostri prodotti e le nostre attività aziendali entro il 2050".
Ultimo ma non ultimo, tra le pareti iridiscenti dello stand nel Giardino delle Idee, il Pocket Concept si rivela al pubblico con le stesse caratteristiche della SUSTAINA-C Concept, pensato proprio per essere piegato e trasportato nel bagagliaio della stessa.