news

Honda introdurrà la E-Clutch, frizione elettronica automatica per moto

- Honda prevede di equipaggiare prossimamente diversi modelli della sua gamma di moto con cambio manuale con una soluzione tecnica leggera e compatta chiamata E-Clutch che facilita le partenze e non richiede di azionare la leva della frizione nei cambi

La vita dei motociclisti che guidano una Honda con cambio manuale è destinata a diventare ancora più semplice. La Casa giapponese ha infatti annunciato l'introduzione di una nuova tecnologia chiamata E-Clutch e come si evince dal nome si tratta di una frizione elettronica automatica. Ad essere precisi è il primo sistema per il controllo elettronico della frizione per moto al mondo e quindi la notizia è di un certo peso. Lo scopo è avere partenze da fermo ancora pù facili e cambi di marcia più fluidi senza la necessità, da parte del pilota, di azionare la leva della frizione.

Uno degli aspetti forse più interessanti della Honda E-Clutch è che può essere azionata come una frizione convenzionale, cioè proprio tirando la leva di sinistra del manubrio consentendo ad ognuno di trovare la propria abitudine migliore fino ad imparare a sfruttarne la rapidità e fluidità senza l'uso della leva stessa. L'altro aspetto fondamentale è che essendo una soluzione tecnica leggera e compatta non va a stravolgere l'architettura dei motori su cui viene montata. Honda prevede perciò di equipaggiare prossimamente con la E-Clutch diversi modelli della sua gamma di moto con cambio manuale e immaginiamo potrà essere scelta come optional. 

  • FrenoAMano
    FrenoAMano, Firenze (FI)

    Potrebbe essere una grande idea ... non è tanto il cambio elettronico, che al cambio marcia da sempre il colpo e per una guida turistica non è per niente piacevole, quanto perchè una frizione del genere avrebbe un comando morbidissimo e non creerebbe disturbo ai tendini, neanche dopo una giornata in moto. Senza contare, come dice giustamente MaxPaine, che salvaguarderebbe la parte meccanica in modo totale.
  • PeggyRider
    PeggyRider, Abbiategrasso (MI)

    Curioso come non venga praticamente considerata un'innovazione assolutamente brakethrough mentre si scatena un putiferio per un pelo di GS e un'aletta di Ducati ...
Inserisci il tuo commento