Husqvarna FS 450 2017
Moto specialistica di grande tradizione, la Husqvarna FS 450 si presenta nella sua versione 2017 rinnovata in molti comparti, ma non rivoluzionata nella sostanza. Arriverà in vendita a luglio, al prezzo di 10.150 euro franco concessionario.
Se esteticamente si notano linee modificate e una nuova veste grafica, è nella struttura che si sono concentrate le novità.
Il motore monocilindrico, monoalbero quattro valvole di 449,5 cc, è rimasto pressoché invariato. Ha iniezione con corpo farfallato da 44 mm e cambio a cinque marce. Nuova è la centralina che integra il controllo di trazione, mentre sul manubrio c'è un nuovo selettore mappe con attivazione di launch control e traction control.
Nuova è anche la forcella WP AER 48, con funzione separata per gli steli e molla ad aria per uno smorzamento progressivo, che pesa 1.660 grammi meno della precedente sospensione. Cambia anche la piastra superiore di sterzo, e sono nuovi i supporti del motore in alluminio.
Come dicevamo, la FS 450 ha un nuovo selettore delle mappature al manubrio, che consente al pilota di modificare velocemente le caratteristiche di erogazione del motore. Il selettore consente di scegliere tra due mappe motore, e di attivare il launch control per la migliore trazione in avvio di gara.
Il controllo di trazione interviene analizzando una serie di parametri, tra cui il grado di apertura della manopola del gas e la velocità nella salita di regime del motore: il sistema modifica la coppia trasmessa alla ruota, ottimizzando la trazione.
Non ci sono cambiamenti per il telaio, in tubi di acciaio al molibdeno idroformati, ed è confermato il telaietto posteriore in materiale composito, che per questa versione 2017 è costruito per il 30% in fibra di carbonio ed ha un peso di 1,4 kg.
Le novità della FS 450 edizione 2017
Inedita forcella ad aria WP AER 48
Piastra di sterzo superiore lavorata CNC
Nuovi supporti manubrio
Nuovi supporti superiori motore in alluminio
Selettore mappe al manubrio con attivazione del launch e traction control
Nuova centralina che integra il controllo di trazione
Nuove grafiche e colori Husqvarna 2017