Husqvarna FS450 Supermoto 2018
Sarà in vendita da luglio al prezzo di 10.360 euro la versione 2018 della Husqvarna FS450 Supermoto, la potente (63 cavalli) e leggera (104,8 kg a vuoto) monocilindrica di 449,9 cc dedicata alle gare. Nessuna rivoluzione ma un rinnovamento che ha interessato più comparti per mantenere alta la competitività di questa moto nei vari campionati supermoto.
Fra le novità c'è la frizione antisaltellamento sviluppata dalla svizzera Suter Industries: previene l’insorgere di instabilità e saltellamenti nelle staccate più decise in ingresso curva. C'è poi un nuovo selettore mappe al manubrio che è stato ottimizzato: il selettore attiva anche il launch control e il controllo di trazione per migliorare la motricità alle massime accelerazioni. Il motore adotta un corpo farfallato da 44 mm Keihin, impianto di scarico con camera di risonanza integrata e cambio a cinque rapporti. Il filtro aria è accessibile senza attrezzi, semplicemente rimuovendo il fianchetto sinistro. La manutenzione è semplificata dal disegno del filtro Twin Air e della sua gabbia di supporto.
Il telaio è in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot, mentre il telaietto posteriore in composito è realizzato per il 30% in fibra di carbonio, rendendolo estremamente leggero e particolarmente e robusto. Dalle competizioni deriva la coppia di ruote a raggi Alpina da 16,5 pollici anteriore e da 17 posteriore che calzano pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420.
Il manubrio ProTaper mostra una resistenza alla fatica ai vertici di categoria e i freni Brembo adottano un disco anteriore da 310 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e un disco posteriore da 220 mm. Nuova infine la leggera batteria agli ioni di litio.
Le novità della FS 450 edizione 2018
Nuova frizione anti-saltellamento Suter per il controllo nelle staccate
Selettore mappe di serie con Launch control e traction control
Iniezione elettronica high-tech e avviamento elettrico
Telaio in acciaio CrMo con rigidezza torsionale ottimizzata
Telaietto posteriore in composito a base carbonio
Forcellone in alluminio fuso
Forcella WP a cartuccia chiusa e piastre lavorate CNC
Leggera batteria Li-Ion
Ruote a raggi Alpina Tubeless
Pneumatici slick Bridgestone
Pinza freno radiale Brembo
Ergonomia funzionale delle plastiche
Nuovi colori e rivestimento sella
Grazie