Husqvarna TE 630 e WRE 125 2010
WRE 125
La WRE 125, da sempre protagonista nelle gare di motorally, è stata oggetto di interventi importanti soprattutto nelle sovrastrutture in plastica, che ora ricalcano l’estetica dei modelli 4 tempi con la nuova colorazione bianca/rossa e le decorazioni “racing replica” della squadra corse Husqvarna del mondiale MX3. Inoltre il telaio bianco e i cerchi anodizzati neri, donano alla moto un look ancora più aggressivo.Il plurivittorioso motore ottavo di litro ha subito anche qui, naturalmente, interventi di affinamento atti a migliorare soprattutto il tiro e la potenza ai medi e bassi regimi, e, come sulla SM, è dotato del carburatore gestito elettronicamente (ECS). Anche in questo caso è stata introdotta la nuova forcella PaioIi, appositamente sviluppata per questo modello in abbinamento con l’ammortizzatore Sachs posteriore.
L’impianto frenante posteriore è dotato di pompa freno con serbatoio integrato.
Anche lo strumento digitale è nuovo ed offre tutte le informazioni necessarie anche per l’utilizzo della moto in gare di rally, potendo contare su cronometro , trip, contachilometri parziale e totale. Sempre nell’ottica del rally, ma anche dell’uso prettamente stradale, il faro anteriore è stato potenziato, oltre che rinnovato nel sistema di fissaggio.
TE 630
L’Husqvarna Te 630 si affianca nella gamma Dual alla WRE 125 e si introduce in un mercato particolarmente interessante com’è quello delle moto da entro-fuoristrada di 600 cc, con motori monocilindrici a quattro tempi. Derivata dalla SM 630, la Husky TE 630 beneficia naturalmente di molte parti in comune con le “quattro tempi” Husqvarna da enduro “racing”, e insieme alla WRE 125 è l’unico modello Dual Purpose (ovvero le moto che servono per fare un po’ di tutto) di questo glorioso Marchio che vanta ben 74 titoli iridati nell’off-road.
Con la TE 630, Husqvarna ha voluto quindi ampliare il proprio raggio d’azione e raggiungere anche gli appassionati di enduro che, utilizzando la moto tutti i giorni, esigono un mezzo più confortevole ma con lo stesso fascino delle moto “racing”. Una moto che non disdegna anche le corse, visto che nell’ultimo Campionato Italiano Motorally e Raid Marathon a ha mancato per un soffio la vittoria nella classe Marathon, la categoria destinata alle moto di serie, titolo peraltro già conquistato nel 2008.
La TE 630 abbina un carattere forte e un look grintoso a una ciclistica adeguata per muoversi ovunque, con l’aiuto di un monocilindrico particolarmente brillante e facilmente fruibile anche ai medi e bassi regimi. Lo stesso motore, chiaramente, della SM 630, quindi da 600 cc di cilindrata effettiva anziché i 570 del modello “610” uscente.
Invariate anche qui le sospensioni, se non nel colore delle forcelle Marzocchi ora con foderi neri come i modelli 450/510.
La TE 630 monta un manubrio Tommaselli di tipo conificato senza traversino e con nuovi raiser sulle piastre di sterzo.
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