Husqvarna: una nuova Explorer bicilindrica in arrivo
Un'immagine di una nuova moto del gruppo Pierer. Diciamo Husqvarna per via dell'insieme faro/cupolino prelevato dalla Norden 901. Quest'ultima è stata presentata ufficialmente come concept, ne è stata confermata l'entrata in produzione (qui un modello visto in circolazione) ed è attesa per la commercializzazione entro la fine dell'anno.
Il modello che è stato avvistato nei test di collaudo ha tutta l'aria di essere una nuova enduro stradale, che potrebbe rientrare nella famiglia Explorer che Husqvarna sta sviluppando. Lo confermano la scelta delle ruote a raggi, con l'anteriore da 19 pollici, e la posizione di guida con manubrio alto.
La Norden 901 impiega l'ultimo bicilindrico parallelo KTM LC8c in cilindrata 890, appositamente messo a punto e con potenza prevedibilmente dell'ordine dei 120 cavalli, ed ha la ruota anteriore da 21 pollici.
Quindi si prospettano due possibilità per la moto avvistata: una variante più stradalizzata della Norden 901 (cambia anche tutta la struttura reggisella), oppure un modello che si collocherebbe più in basso nella gamma, magari utilizzando il motore 790 al posto dell'890.
Del resto, esteriormente le due unità motoristiche sono del tutto simili, e quindi entrambe le possibilità restano aperte.
Nella relazione agli investitori di Pierer Mobility (che controlla KTM, Husqvarna e Gas Gas) del novembre scorso erano stati annunciati tre futuri modelli della serie Explorer: 250, 401 e 501. Tutti con il motore monocilindrico, mentre di questa versione non si era fatto cenno.
Vedremo se il prossimo avvistamento chiarirà meglio di che modello si tratti.
foto in apertura da Visordown.com
Speriamo non snaturino quanto meno il prototipo che davvero aveva già un aspetto producibile e molto molto bello.
Poi che facciano una versione piu' stradale ovviamente ci sta, dal poco che si vede nella foto diversi particolari richiamano il 1090-1190 tipo il forcellone