eventi

I FIM Awards 2024 a Palma di Maiorca: le premiazioni [GALLERY]

- La FIM ha radunato e premiato a Palma di Maiorca tutti i campioni del mondo del motociclismo 2024. Novanta i campioni saliti sul palco. I più applauditi Martin, Razgatlioglu, Bou e la Carrasco

Palma di Maiorca è stata scelta dalla Federazione Motociclistica Internazionale quale sede dei FIM Awards 2024, l’evento nel quale sono stati premiati tutti i campioni del mondo di motociclismo, che si è svolto nel Palau de Congressos di Palma nella capitale delle Baleari.

Nella cerimonia, che ha segnato la fine della stagione agonistica 2024, i Campioni del Mondo FIM hanno ricevuto le prestigiose medaglie d’oro dai membri della FIM Family, guidati dal Presidente FIM Jorge Viegas, di fronte ai mille invitati, tra i quali i rappresentanti delle centoventuno Federazioni Nazionali, che hanno applaudito i vincitori dei sessantadue titoli mondiali di sei diverse discipline: Circuit Racing, Motocross, Trial, Enduro, Cross Country Rallies e Track Racing.

A condurre la serata sono stati Barbara Pedrotti, James Toseland e Matt Roberts e la cerimonia è stata trasmessa in free-to-view livestream su FIM-MOTO.TV oltre che su DAZN Spain, MAX e Discovery+.

Ad aprire la premiazione è stato ovviamente il Presidente della FIM, Jorge Viegas che ha invitato sul palco Margalida Prohens, Presidente delle Isole Baleari.

I primi ad essere premiati sono stati i piloti della categoria Circuit Racing tra i quali Aldi Satya Mahendra - FIM Supersport 300 World Champion; Adrian Huertas - FIM Supersport World Champion; Héctor Garzó - FIM MotoE™ World Champion; Álvaro Carpe - FIM JuniorGP™ World Champion; Ana Carrasco - FIM Women's Circuit Racing World Champion; David Alonso - FIM Moto3™ Grand Prix World Champion e Ai Ogura - FIM Moto2™ Grand Prix World Champion. Particolarmente applaudita Ana Carrasco.

In seguito sono stati premiati tutti gli altri Campioni delle diverse categorie e gli unici due italiani sono stati gli enduristi Manuel Verzeroli - FIM Youth Enduro World Champion - e Andrea Verona - FIM E2 Enduro World Champion - che hanno ricevuto il premio dalle mani del Vice-President FIM Giovanni Copioli.

Standing ovation per il supercampione Toni Bou vincitore in carriera di ben trentasei titoli mondiali, che ha ricevuto il premio dalle mani dei Jorge Viegas.

Per chiudere la prestigiosa celebrazione il Presidente FIM Viegas ha consegnato le medaglie d’oro ai magnifici 5: Ross Branch - FIM World Rally-Raid Champion - RallyGP, Toni Bou - FIM TrialGP World Champion, Josep Garcia - FIM EnduroGP World Champion, Bartosz Zmarzlik - FIM Speedway Grand Prix World Champion - SGP e naturalmente ai due piloti maggiormente applauditi: Toprak Razgatlıoğlu - FIM Superbike World Champion - e Jorge Martin - FIM MotoGP™ World Champion. Mancava solo Jorge Prado - FIM MXGP Motocross World Champion - che non è potuto essere presente, ma ha inviato un video di saluto.

La seconda standing ovation è stata dedicata a Jorge Martin, premiato per ultimo per chiudere in bellezza l’evento, ma molti gli applausi anche per Toprak Razgatlioglu, apparso particolarmente a proprio agio sul palco tanto da scherzare con Viegas al quale in un momento di silenzio ha chiesto “dai, fammi una domanda”.

Questa la dichiarazione del Presidente della FIM, Jorge Viegas al termine della serata: "Riunire così tanti dei nostri Campioni del Mondo è sempre un’occasione eccezionale, e i FIM Awards 2024 hanno rappresentato la conclusione ideale per celebrare il centoventesimo Anniversario della FIM. Palma di Maiorca si è rivelata una location straordinaria, resa possibile grazie al prezioso supporto della RFME. Vorrei ringraziare sinceramente ogni persona che, in qualsiasi modo, ha contribuito al grande successo della stagione 2024. Questa serata è stata un modo perfetto per festeggiarla e concluderla, anche se il nostro sguardo è già rivolto al 2025, con piani in corso per renderlo un anno ancora più memorabile."

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento