Il Campionato Italiano Enduro Maxxis 2019 ha preso il via in Sardegna
Il tricolore Under23/Senior Maxxis di Enduro ha battezzato ufficialmente la stagione 2019 a Cala Gonone (NU), in Sardegna.
L’Enduro nazionale è tornato in terra sarda con la prima tappa del campionato riservato ai giovani atleti del fuoristrada, a cinque anni di distanza dall’ultimo appuntamento di Iglesias dove, nell’aprile 2014, si svolsero gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia.
Ad ospitare gli oltre 200 atleti è stato il Motoclub Dorgali, che ha preparato una gara di livello iniziando con un fettucciato di circa 4 minuti dislocato in un prato collinare e caratterizzato da un terreno duro divenuto abbastanza scivoloso nel corso della gara, e l’Enduro Test, una linea disegnata sulla montagna nuorese con fondo di pietre e sassi, "ingredienti" tipici della Sardegna.
Il tutto si è ripetuto per tre volte, con la vittoria assoluta a fine giornata di Enrico Zilli (Husqvarna Osellini) davanti a Federico Aresi e Mirko Spandre, entrambi su KTM del Team Sissi Racing.
La giornata è stata caratterizzata da un clima primaverile, ed il vento degli scorsi giorni fortunatamente non si è presentato, lasciando a tutti i presenti una tregua per godere di una bella giornata di sport e agonismo.
Con la prima tappa Under23/Senior Maxxis di Enduro è partito ufficialmente anche il nuovo Challenge Husqvarna Under23/Senior Enduro. La prima giornata è stata vinta da Lorenzo Bernini (Assoluta Under23) e Joseph Questi (Assoluta Senior). Inizio scoppiettante per il confermato Airoh Cross Test, trofeo che a fine anno premierà il pilota più rapido delle prove fettucciate con un casco Airoh Aviator. Il pilota più veloce è stato Federico Aresi, che soffia la vittoria a Mirko Spandre e Claudio Spanu per pochissimi secondi.
Prossima tappa per il Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis Enduro sarà a Viverone (BI) il prossimo 7 aprile.
-
Giacomo Ottolini , Sestri Levante (GE)Però 200 partecipanti, non male. Fuoristrada sull’isola, sempre affascinante!