Il nuovo Ape Calessino 200
Pensato come evoluzione di Ape, il piccolo veicolo commerciale nato nel 1948 e che nel dopoguerra rimise in moto i trasporti e il piccolo commercio, Ape Calessino divenne una vera icona dello stile e dell’ingegno italiani. Concepito per le piccole attività commerciali e perfetto per il trasporto merci anche negli ambiti urbani più angusti, Ape (oltre due milioni di esemplari diffusi nel mondo) si è sempre contraddistinto anche come veicolo alternativo e un po’ snob per la mobilità delle persone e veicolo sempre pronto ad adattarsi alle più disparate personalizzazioni. Fu così che negli anni ruggenti del boom economico Ape Calessino rivoluzionò il trasporto passeggeri, diventando parte del paesaggio nei luoghi più incantevoli delle città d’arte e delle riviere mediterranee.
A partire dagli anni ’50, Ape Calessino costruì il suo fascino senza tempo legando la sua immagine ai fotogrammi della Dolce Vita, ai divi americani in vacanza nel Bel Paese e sulle spiagge mediterranee, alle loro fughe dai paparazzi che spesso li immortalavano sull’Ape Calessino utilizzato per muoversi nelle località di vacanza. Entrò così da protagonista nella vita mondana di località mito come Forte dei Marmi, Cannes, Capri, Portofino, le isole greche. Ape è rinato nel 2000 nella sua versione Calessino, seguita poi anche nell’allestimento a trazione elettrica del 2010.
Il nuovo Ape Calessino 200 è progettato per ospitare comodamente due passeggeri più il guidatore. E’ un veicolo originalissimo e in grado di distinguersi grazie alla sua personalità e a un design unico nel suo genere che, dopo aver dato al mondo una esclusiva interpretazione del trasporto urbano, si ripropone in veste estetica e dotazione tecnica modernissime. La capote apribile invita a godere dell’aria aperta e del paesaggio anche per brevi tragitti, il robusto motore monocilindrico a quattro tempi lo rende parco nei consumi e agile per muoversi anche negli ambienti più angusti. Le sue dimensioni, nuove e ridotte, lo rendono agile e maneggevole, ancora più a suo agio in ogni situazione.
Le tradizionali caratteristiche di robustezza e maneggevolezza di Ape, garantite dal ridotto raggio di sterzata, dal cambio manuale e dall’infaticabile nuovo propulsore 200 cc 4T, si arricchiscono di soluzioni estetiche senza tempo e finiture piacevolmente retrò. Ape Calessino 200 si rinnova profondamente anche nell’estetica per essere sempre moderno e attuale, sempre richiamando gli elementi stilistici che hanno reso Ape un’icona amata in tutto il mondo. Le linee morbidamente retrò del nuovo Ape Calessino 200 sono un lungo ed elegante gioco di citazioni: dalla forma tondeggiante del copriruota anteriore, ai montanti della capote in acciaio, al tappo della benzina a vista, fino alla fanaleria posteriore in tre distinti pezzi circolari.
Ape Calessino 200 adotta nuove eleganti colorazioni e nuove finiture. La livrea è proposta in tre cromie: Western Red, Artic White e Charming Blue. Le quattro porte e la capote, facilmente apribile e richiudibile, sono realizzate in tela impermeabile e lavabile in raffinato color beige, e montate su strutture in tubi di acciaio inox lucidato. A bordo non mancano comodità per guidatore e passeggeri come le tasche di cortesia in tela per riporre oggetti all’interno delle porte e un ampio vano portaoggetti sotto la seduta del guidatore.
L’ultimo nato della famiglia Ape è spinto dal nuovo monocilindrico Piaggio 200 cc, 4 tempi alimentato a benzina, capace di 7,5 kW, dotato del classicissimo cambio a quattro marce (più retromarcia), una motorizzazione che in Italia rende Ape Calessino guidabile a 16 anni con patente A1 e a 18 anni con la normale auto patente B. Ape Calessino 200 è disponibile da luglio 2013 su tutto il mercato europeo nella rete concessionari Veicoli Commerciali del Gruppo Piaggio al prezzo di € 4.930 Euro (Iva e trasporto esclusi).
qualcosa non torna
Il veicolo per tante famiglie e per taxi a basso c