Attualità

Il Primo ministro francese Élisabeth Borne favorevole al limite dei 110 km/h in autostrada

- Élisabeth Borne, neoeletta in Francia con la carica di Primo ministro, quand'era ministro dei Trasporti e poi dell'Ecologia si era detta a sostegno dell'abbassamento del limite di velocità autostradale. Un provvedimento giù adottato in altri Paesi europei
Il Primo ministro francese Élisabeth Borne favorevole al limite dei 110 km/h in autostrada

Era stata a capo dei dicasteri dei Trasporti dal 2017 al 2019 e poi ministro dell'Ecologia fino al 2020 prima di passare a quello del Lavoro nel primo mandato del presidente Macron.
Il 16 maggio scorso Élisabeth Borne è stata nominata Primo ministro dal rieletto Emmanuel Macron ed è al lavoro sulla squadra di governo.

Diversi media francesi hanno ricordato in questi giorni il suo orientamento quando era alla guida di Trasporti e poi Ecologia e si era pronunciata sui limiti di velocità legati essenzialmente ai temi ambientali. Il programma Convenzione cittadini per il clima (CCC) aveva infatti fra i punti del programma la proposta di passare dal limite autostradale da 130 km/h a 110 km/h.
Tuttavia in quell'occasione fu Macron a opporsi alla proposta con la motivazione che la transizione ecologica non doveva andare a discapito degli abitanti nelle regioni e nei comuni più isolati.

L'esperienza del passaggio da 90 km/h a 80 km/h sulle strade secondarie fu uno dei motivi di rabbia dei Gilet Gialli, e di questo c'è memoria, ma è pur vero che i provvedimenti nella passata Legge della Mobilità (versione francese della Mobility Orientation Bill) e il piano della neutralità del carbonio entro il 2050 hanno allo loro interno una spinta in quella direzione.

La questione dei limiti di velocità legati alle emissioni è un tema considerato in diversi Paesi europei. Circa una quindicina hanno il limite autostradale fissato a 130 km/h, mentre alcuni hanno già deciso di ridurlo: Norvegia e Svezia sono scesi a 110 e l'Olanda a 100 km/h.

fonte Rtl.fr

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    I tratti autostradali non sono tutti uguali, i 110 sulla Bologna-Firenze potrebbero anche andare ,sulla Genova-Torino dormiresti dopo 5 minuti ........comunque in generale penso che il limite generalizzato di 110 sulle autostrade sia ridicolo !!!!!
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    vero che i veicoli odierni oltre ad essere veloci sono pure molto sicuri, tanto da far pensare che i limiti di velocità attuali potrebbero essere tranquillamente alzati, ma, fermo restando il contenimento delle emissioni inquinanti (almeno questo si evince dagli studi fatti), un altro obiettivo sarebbe quello di aumentare la sicurezza. Infatti uno dei problemi grossi del traffico odierno è la distrazione, telefoni, navigatori e altre tecnologie che tendono a distrarre il guidatore che se va a 110kmh ha un tempo di reazione "tot", se va a 160kmh ne ha un altro ben inferiore. per cui in quest'ottica i 110kmh in autostrada potrebbero non essere così sbagliati.
Inserisci il tuo commento