Attualità

Imola sperimenta l'asfalto "morbido" sulle ciclabili

- Pochi centimetri di spessore e la capacità di assorbire e attutire gli impatti: queste le caratteristiche dello speciale asfalto posato - in prova - su un tratto ciclo-pedonale della città
Imola sperimenta l'asfalto morbido sulle ciclabili

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna, grazie ai fondi Europei stanziati per il progetto Marie Curie SAFERUP (H2020), lancia la sfida: un tratto di marciapiede in Via Molino Vecchio a Imola è stato "rivestito" di uno speciale materiale che rendebbe la pavimentazione più sicura.

I 4 centimetri di spessore di posa sposterebbero da 20 centimetri ad oltre 1 metro l’altezza critica di caduta, ossia il limite oltre il quale una caduta accidentale può trasformarsi in un incidente con gravi conseguenze. 

Si tratta di un granulato di riciclo ottenuto da pneumatici dismessi di cui mantiene le proprietà elastiche.
La posa di questo strato salva- caduta registra inoltre bassi consumi di energia ed emissioni, tant'è che è stato posato con una speciale macchina elettrica.

  • massi_
    massi_, Brescia (BS)

    È stato calcolato quanto sarà più faticoso pedalare su questo asfalto? Perché già quando le ruote sono leggermente sgonfie di sente la differenza
  • serg10
    serg10, Ardea (RM)

    pensare che noi a Roma (e provincia) ci acconteteremmo anche dell'asfalto duro, ma che sia asfalto..
Inserisci il tuo commento