Attualità

Gran Bretagna/1: parte la sperimentazione della "crema anti-età" per l'asfalto

- Oltremanica si sta mettendo a punto un asfalto più durevole che richiede meno manutenzione e ha il vantaggio di garantire maggior sicurezza agli utenti della strada
Gran Bretagna/1: parte la sperimentazione della crema anti-età per l'asfalto

Passano gli anni e compaiono le prime imperfezioni, le prime rughe. Poi con il  tempo diventano screpolature e alla fine vere e proprie crepe. Il susseguirsi delle stagioni è impietoso e lo sanno bene gli inglesi che sono costretti a rifare la pavimentazione stradale ogni 10 anni. La combinazione del famigerato clima d'oltremanica e del regolare traffico mettono severamente alla prova le strade. Tanto che si è pensato a un modo per mantenere giovane più a lungo l'asfalto e il risultato della ricerca è una miscela di materiali innovativi che se spalmati sul manto stradale ne allungano sensibilmente la vita. E' un nuovo bitume chiamato Styrelf Long Life progettato per essere più flessibile grazie a un'ossidazione più lenta. Questo lo rende anche più resistente agli agenti atmosferici e ritarda la formazione di crepe. 

Meno asfaltature significa anche un consistente beneficio per l'ambiente. Per il rifacimento di un un miglio di strada a una sola corsia si producono 26,5 tonnellate di CO2 con il semplice posizionamento dell'asfalto. Il nuovo Styrelf Long Life si calcola che dovrebbe evitare sue rifacimenti dell'arco di sessant'anni.

“Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi che ci aiutino a mantenere in buone condizioni le autostrade inglesi e le principali strade - ha dichiarato Mike Wilson, l'ingegnere capo delle autostrade dell'Inghilterra -. La nostra priorità assoluta è la sicurezza, quindi investiamo in nuove tecnologie e materiali per mantenere sicuri coloro che utilizzano le strade".
 

  • remoletto
    remoletto, Calderara di Reno (BO)

    Questo non è sicuramente un asfalto adatto alle italiche strade, dura troppo e poi dopo chi ce magna?
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    wow, che novità. In india sarà 20 anni che usano la plastica. Possibile che non possiamo farlo anche noi. Cavolo, siamo nel 2021. Dovremmo avere asfalti a base plastica riciclabile, con sotto il riscaldamento per le zone montane, e magari che ricarichino le auto elettriche quando passano, come avviene con gli smartphone. ma no, manco per il ca. qui abbiamo gli asfalti del terzo mondo. In Australia le strade sterrate hanno meno buche delle nostre asfaltate.
Inserisci il tuo commento