Shimano Linkglide. Piccola rivoluzione, in direzione eBike
Shimano annuncia la sua nuova tecnologia: Linkglide. Due nuovi sistemi di trasmissione (catene, cassette, cambi e deragliatori) Deore o XT che offrono prestazioni superiori, in particolare nelle eBike, ma che non sono compatibili con il sistema Hyperglide di Shimano. L'XT è disponibile nel formato a 11 velocità (da 11 a 50), con un peso cassetta di 780 grammi. Deore è disponibile nel formato a 10 velocità, con una cassetta 11-43 che pesa 634 grammi.
Per ospitare le nuove cassette Linkglide, saranno disponibili due nuovi deragliatori, con un design a basso profilo e un sistema di stabilizzazione della catena per ridurre lo "schiaffo".
Come sono fatti?
Le cassette sono state costruite con un diverso profilo, con denti più spessi e robusti e hanno una forma diversa. Questi miglioramenti significano anche che il passo tra i denti è cambiato, quindi il nuovo profilo riduce l'usura della cassetta e della catena. Secondo Shimano il nuovo sistema è 3 volte più resistente e durevole del sistema Hyperglide.
Prestazioni
Il cambio dovrebbe essere in generale molto simile ai precedenti sistemi Shimano. Tuttavia, la velocità del movimento della catena sarà leggermente inferiore nella fase di cambio rispetto all'attuale sistema Hyperglide. L'intero sistema è classificato per eBikes e migliorerà il divertimento e la durata dei sistemi di trasmissione e il loro utilizzo.
Nuovo software motore EP8 per le eCargo
Oltre ai prodotti Linkglide, Shimano rilascerà anche un nuovo aggiornamento software specifico per il motore EP8 e il sistema E6100 da utilizzare nelle bici eCargo. Shimano chiama questi motori DU-EP800-CRG e DU-E6100-CRG e sono completamente compatibili con altri prodotti Shimano Ebike.
L'idea di questi nuovi motori è di fornire un migliore supporto per il trasporto di carichi pesanti fino a 250 kg. Tutti gli altri dettagli rimangono gli stessi con le stesse interfacce, comprese le stesse modalità di alimentazione.