Aprilia

In continua evoluzione la famiglia Scarabeo

- In continua evoluzione, la famiglia Scarabeo si rinnova nel 2009 con l'introduzione di nuovi modelli e motorizzazioni


Presentate a Milano, all'Arco della Pace, le novità Scarabeo 300 Special (elegante, sportivo e inedito sia nella cilindrata sia nell'allestimento), Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. (primo scooter "multimappa" al mondo e dotato di nuova iniezione elettronica) e Scarabeo 50 4Valvole (migliori prestazioni con consumi ed emissioni al minimo grazie al nuovissimo motore 50cc 4 tempi 4 valvole).

La gamma 2009 della "city bike" Aprilia - lanciata per la prima volta nel 1993, e giunta in quindici anni a superare il traguardo delle 750.000 unità vendute - è forte di quattro nuovi modelli di Scarabeo, in tre diverse "taglie" e nelle motorizzazioni da 50 a 300cc che rispondono alle più diverse esigenze di un target di clienti assolutamente trasversale per età, sesso, condizioni di uso.

Sono state infatti presentate oggi a Milano, all'Arco della Pace, le novità Scarabeo 300 Special (elegante, sportivo e inedito sia nella cilindrata che nell'allestimento), Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. (primo scooter "multimappa" e dotato di nuova iniezione elettronica) e Scarabeo 50 4Valvole (migliori prestazioni con consumi ed emissioni al minimo grazie al nuovo evolutissimo motore 50cc 4 valvole).

Con tali modelli, offerti in una ricca gamma di colori, la famiglia Scarabeo si conferma oggi come una delle più numerose e complete nel campo degli scooter a ruota alta, capace di soddisfare le esigenze più varie grazie al mix di stile, sicurezza e prestazioni che fanno di ogni Scarabeo un mezzo unico nel suo genere.

Scarabeo 50 4Valvole

- Il "cinquantino" con un cuore tutto nuovo: tecnologico, potente e raffinato. Un piccolo gioiello di ingegneria che, grazie a soluzioni allo stato dell'arte, offre una potenza ai vertici del segmento: con 3,2 kW (4,35 CV) è infatti il motore 50cc 4 tempi più potente sul mercato. La distribuzione a quattro valvole e l'efficienza fluidodinamica della testata hanno portato a incredibili benefici sul regime di rotazione e sulle prestazioni, ora del tutto paragonabili a quelle di un motore 2 tempi. E con 43,5 km/litro questo motore presenta consumi nettamente inferiori rispetto a un 2 tempi.

Compatto, leggero, agilissimo e particolarmente adatto al pubblico femminile e ai più giovani, Scarabeo 50 4Valvole offre grande maneggevolezza e stabilità sui terreni sconnessi. Comfort e precisione di guida su Scarabeo 50 4Valvole si coniugano perfettamente, grazie alla forcella teleidraulica da 25 mm, e alla sospensione posteriore, dotata di un solido ammortizzatore idraulico con corsa di 78 mm. L'impianto frenante, garanzia della più totale sicurezza in qualunque situazione di guida, è composto da un freno anteriore a disco da 220 mm e un freno posteriore a tamburo di grande diametro - 140 mm - per frenate sempre precise e modulabili.

Scarabeo 50 4Valvole è disponibile nei colori Bianco Cult, Nero Competition, Azzurro Fiji, Grigio York, Verde Giava al prezzo di € 2.490,00 (Franco Concessionario, IVA inclusa).

Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e.

-
Ancora una volta la linea classica della versione di medie dimensioni della gamma Scarabeo sposa il meglio della tecnologia disponibile. Il motore di Scarabeo 125/200ie è una novità assoluta, progettato e sviluppato da Aprilia espressamente per questo scooter. Un propulsore all'avanguardia, leggero, razionale e pulito, capace di associare ottime prestazioni a consumi contenuti ed emissioni ai minimi livelli, in linea con la filosofia Scarabeo che vuole mezzi amici dell'ambiente.

Entrambi i motori sono dotati di raffreddamento a liquido e adottano una distribuzione a 4 valvole con doppio albero a camme in testa, soluzione raffinata che ottimizza ulteriormente il funzionamento del motore. L'adozione dell'iniezione elettronica ha portato grandi benefici sia dal punto di vista delle prestazioni sia sul fronte consumi abbassando ulteriormente la richiesta di carburante di questo scooter già poco assetato.
Inoltre, per la prima volta su uno scooter, Scarabeo 125/200 i.e. offre all'utente la possibilità di scegliere tra due mappature. Direttamente dal manubrio l'utente potrà scegliere tra la posizione ECO che riduce i consumi fino al 7% e quella SPORT che ottimizza le prestazioni.

Il motore 200 vanta ben 14,3 kW (19,5 CV) a 8000 giri, con una coppia estremamente favorevole (18,5 Nm a 6.750 giri) che rende la guida di Scarabeo brillante in accelerazione ma anche rilassante e sicura in ogni condizione d'uso. Il motore 125 cc raggiunge il tetto massimo previsto per legge per questa cilindrata (11 kW / 15 CV) e può dunque essere guidato anche con la sola patente B.

Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. sono disponibili nei colori Silver Crowd, Bianco Flair, Azzurro Jasmine, Blu Couture, Nero Aprilia, a € 2.890,00 (il 125 cc) e € 2.990,00 (il 200 cc) (Franco Concessionario, IVA inclusa). In caso di rottamazione, usufruendo degli ecoincentivi il prezzo di Scarabeo scende a € 2.390,00 per la versione 125 e € 2.490,00 per la versione 200.

Scarabeo 300 Special

- E' il completamento naturale della gamma Scarabeo nel modello di maggiori dimensioni, una cilindrata assolutamente attuale, giusto compromesso tra prestazioni del motore, compattezza del mezzo, agilità e piacere di guida. Tutto sottolineato da grafiche particolarmente curate e dal tocco di grinta aggiuntivo dato dal sapiente utilizzo del nero per i cerchi e per altri particolari. Il cupolino ribassato, i nuovi fregi, la nuova cornice del cruscotto donano ulteriore tono sportivo a questa versione davvero speciale dello Scarabeo.

Grazie a un motore brillante ma facilissimo da gestire, con 22,3 cavalli a 7500 giri e una coppia massima (22 Nm) a soli 6.500 giri, Scarabeo 300 Special offre prestazioni eccellenti ma non solo: l'accurata calibrazione dell'iniezione assicura emissioni ridotte e un consumo comparabile a quello dei motori di cilindrata inferiore, che - unito ai 10 litri del serbatoio - consente di avere una autonomia da gran turismo.

Nonostante le dimensioni compatte, la sella bassa e le ruote alte, Scarabeo 300 è dotato di un vano sottosella in grado di ospitare comodamente un casco integrale ed altri piccoli oggetti, oppure una 24 ore formato A3, grazie ad una profondità costante del vano di almeno 15 centimetri. Dietro lo scudo si trova poi un cassetto portaoggetti, chiuso e protetto da serratura.

La dotazione ciclistica del nuovo Scarabeo 300 Special è di prim'ordine, a partire dal telaio a doppia culla in tubi d'acciaio ad alta resistenza. La forcella teleidraulica assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie alla sua abbondante escursione che raggiunge i 104 mm, mentre al posteriore il gruppo motore-trasmissione ha anche funzione di forcellone oscillante e muove due ammortizzatori a doppio effetto regolabili nel precarico molla su 4 posizioni. Ruote di grande diametro (16 pollici all'avantreno e 14 pollici al retrotreno) e pneumatici tubeless di sezione motociclistica (110/70 all'anteriore e 140/70 al posteriore) offrono la garanzia di una tenuta di strada ineccepibile, mentre grazie all'utilizzo di un sistema frenante di tipo combinato - il comando sinistro agisce sui freni di entrambe le ruote - il pilota dispone di una frenata sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. Il disco anteriore da 260 mm è coadiuvato nell'azione frenante da un disco posteriore da 240 mm.

Scarabeo 300 Special è disponibile nelle colorazioni Bianco Glam, Nero Competition, Grigio Cruiser al prezzo di € 4.490,00 (Franco Concessionario, IVA inclusa). In caso di rottamazione, usufruendo degli ecoincentivi il prezzo di Scarabeo 300 Special scende a € 3.990,00.

  • zago11
    zago11, Roma (RM)

    Scarabeo impersonale.

    Se si poteva dire che lo Scarabeo era uno scuoter originale nelle linee, oggi con questo restyling è sceso ad un livello sottosviluppato (di estetica) cino-coreano.
    Complimenti per l'originalità!
Inserisci il tuo commento