In Francia arretra il T-Max ma avanza la Yamaha MT-07
Molte concessionarie francesi sono rimaste aperte durante il mese di agosto con l'obiettivo di recuperare le vendite perse fra marzo e aprile a causa del lockdown.
Obiettivo raggiunto visto che le immatricolazioni di moto e scooter (ciclomotori esclusi) hanno raggiunto ad agosto le 14.559 unità, con una differenza di +17,1% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, le moto vendute sono state 10.400 (+17,4%) e gli scooter 4.159 (+16,6%).
Il mercato francese ha così raggiunto nei primi otto mesi di quest'anno le 139.770 unità, con una perdita rispetto all'anno precedente contenuta in un -6,1%. Un saldo negativo in miglioramento rispetto al -8,7% registrato nel periodo gennaio-luglio e che lascia ben sperare sul risultato di fine anno. Se così sarà effettivamente, e se non ci saranno altre brutte sorprese, vorrà dire che la moto e lo scooter godono davvero di buon salute nel paese d'oltralpe.
In testa alle vendite dei primi otto mesi c'è stato il sorpasso operato dall'Honda Forza 125 Honda sul nuovo T-Max Yamaha: il maxiscooter giapponese nei primi sette mesi era risultato al primo posto.
La differenza è comunque contenuta: 4.228 esemplari per l'Honda 125 e 4.144 per il 560 Yamaha.
La marca dei tre diapason completa il podio con un alto scooter, l'XMAX 125 (4.052 unità) e ottiene la prima posizione fra le moto con la naked MT-07: quarta assoluta con 4.052 unità. Segue più staccata, in quinta posizione assoluta, la Kawasaki Z900 (2.629 unità). La BMW R1250GS è settima con la versione standard (2.068) e undicesima con la versione Adventure: se le si sommasse salirebbero al secondo posto fra le moto, alle spalle della citata MT-07.
La Top 50 assoluta gennaio-agosto
1 Honda Forza 125 (4.228) |
2 Yamaha XP560 TMAX (4.144) |
3 Yamaha XMAX 125 (4.057) |
4 Yamaha MT-07 (4.052) |
5 Kawasaki Z900 (2.629) |
6 Honda PCX 125 (2.308) |
7 BMW R1250GS (2.068) |
8 Kawasaki Z650 (2.001) |
9 Yamaha Tracer 900 (1.855) |
10 Honda CB650R (1.628) |
11 BMW R1250GSA (1.624) |
12 Royal Enfield GT 650 (1.494) |
13 Yamaha NMAX 125 (1.473) |
14 Triumph StreetTriple (1.470) |
15 Yamaha Ténéré 700 (1.335) |
16 Mash 125 Seventy (1.332) |
17 Kawasaki Versys (1.328) |
18 Yamaha MT-09 (1.283) |
19 Honda CB500F (1.280) |
20 Orcal SK125 (1.181) |
21 Honda CRF 1100 Africa Twin (1.173) |
22 Honda CB125F (1.153) |
23 BMW R1250RT (1.150) |
24 Honda X-ADV 750 (1.074) |
25 Honda Forza 300 (1.007) |
26 Yamaha MT-125 (997) |
27 Piaggio Medley 125 (897) |
28 Piaggio Liberty 125 (867) |
29 Piaggio GTS 125 (859) |
30 KTM 125 Duke (832) |
31 Yamaha XMAX 300 (818) |
32 BMW F900R (817) |
33 Honda CB500XA (798) |
34 Suzuki GSX-S 750 (793) |
35 Keeway 125 (772) |
36 Kawasaki Ninja 1000 SX (738) |
37 BMW F900XR (724) |
38 Piaggio GTS 250/300 (717) |
39 Suzuki SV650 (714) |
40 Honda CMX 500 Rebel (710) |
40 Honda SH125AD (710) |
42 Yamaha Tracer 700 (709) |
43 Piaggio Primavera 125 (697) |
44 Honda GL 1800 (688) |
45 Honda GLR 125 (670) |
46 Mondial 125 (657) |
47 KTM 1290 Super Duke R (647) |
48 Triumph Rocket III (643) |
49 Kymco X-Town 125 (638) |
50 Suzuki GSX-S 750 A2 (618) |
Va osservato che anche in Francia come in Italia ci sono modelli storicamente apprezzati e che ciclicamente mantengono le posizioni di tesa nelle vendite. Vale per il modello T-Max, come da noi, come fra le moto per la R1250GS (prima 1200GS) e in passato con le varie Yamaha Fazer e Suzuki Bandit.
Ora anche in Francia è il momento delle Yamaha a due e tre cilindri della serie MT, tirano le naked (anche Kawasaki va forte con la Z900 e con Z650) e vanno un po' meno rispetto a noi le maxi enduro (la Honda Africa Twin 1100 è al 21° posto e la Yamaha Ténéré 700 al 15°).
La Top Ten marche gennaio-agosto
1 - Yamaha: 25.194, differenza su 2019: +0,07% |
2- Honda: 20.738, -14,55% |
3- BMW: 12.109, -3,96% |
4- Kawasaki: 11.040, -12,19% |
5- KTM: 6.008, -0,1% |
6- Triumph: 5.991, -7,69% |
7- Harley-Davidson: 4.947, -25,6% |
8- Suzuki: 4.810, -19,62% |
9- Piaggio: 4.781, +3,48% (+ 5.115 MP3 serie LT) |
10- Kymco: 2.924, +19,6% |
Poca Italia
Se si contano i modelli nelle prime 50 posizioni si scopre che ci sono tredici Honda, dieci Yamaha e, staccate, cinque BMW, quattro Kawasaki, tre Suzuki e due KTM.
A parte la presenza di cinque modelli scooter a marchio Piaggio e Vespa, le marche italiane faticano a farsi largo nel Top 50: c'è soltanto la Mondial 125 in 46esima posizione. Sono assenti Aprilia, Ducati e Moto Guzzi. E fra i big manca anche Harley-Davidson.