Superbike: all'asta la Ducati Panigale V4R BSB di Scott Redding [GALLERY]
- +13
Il mercato delle moto da corsa è molto più fervido di quanto non possa immaginare chi non frequenta il mondo delle prove libere e delle competizioni amatoriali. È così fin dalla fine degli anni 90, quando il boom della Superbike e il proliferare delle giornate di "libere" ha favorito lo sviluppo di un mercato dell'usato dove approdavano, e approdano, le moto da corsa utilizzate dai team nei campionati nazionali e nel Mondiale - a suo tempo, il privato Andreas Meklau con le sue ex WSBK ha... motorizzato tantissimi appassionati e team qui in Italia, complice il suo affidarsi a un celebre preparatore emiliano.
L'arrivo del web e dei siti di aste ed e-commerce ha dato respiro decisamente più internazionale a questo tipo di mercato, e capita così di trovarsi in vendita moto titolate come questa Ducati Panigale V4R in allestimento BSB molto speciale. Molto speciale perché ha il numero 45 di Scott Redding sul cupolino, ed è quella con cui il team PBM - Be Wiser ha portato Scott al titolo nella stagione 2019 del campionato britannico.
Ma non è il team a vendere direttamente la moto, bensì un collezionista statunitense (il che spiega la quotazione in dollari) che l'aveva a suo tempo acquistata in prevendita dalla squadra attraverso un contatto diretto. La moto è esattamente come ha finito il campionato - durante il quale ha collezionato otto pole position e sei vittorie - ovvero con un lavoro di preparazione e allestimento stimato, forse un po' ottimisticamente, in 250.000 dollari.
Interessati? La potete trovare sul... più famoso sito di aste del mondo. La base è di 100.000 dollari, c'è prezzo di riserva e il "compralo subito" è fissato in 145.000 dollari. La moto è utilizzabile, naturalmente, con anche due Pirelli SC2 slick nuove di fabbrica. Occhio, nel caso: l'elettronica unica Motec utilizzata in BSB è priva di controllo di trazione.