216 milioni di euro

Incentivi. Saranno ufficializzati la prossima settimana

- Il 18 marzo il Consiglio dei Ministri è chiamato ad approvare lo stanziamento di 300 milioni di euro per gli incentivi all'economia. Di questi una parte è destinata "ai motocicli anche elettrici e ibridi"


Il fondo per gli incentivi, che nei piani del Governo sosterrà il rilancio dell’economia italiana, ammonta a 300 milioni di euro e approderà al Consiglio dei Ministri il prossimo 18 o 19 marzo.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il suo collega all’Economia, Giulio Tremonti, hanno approvato di massima l'operazione.
Sono state così comunicate alla stampa le quote da destinare ai vari settori dell'industria e dei servizi italiani.
Gran parte del fondo stanziato (ben 216 milioni di euro su 300) è riservato agli interventi per “motocicli anche elettrici o ibridi, elettrodomestici e cucine componibili, abitazioni ad alta efficienza energetica, inverter e motori per nautica da diporto”.
71 milioni gli euro sosterranno invece l'acquisto di rimorchi e macchine per uso agricolo e industriale, e gru a torre per l’edilizia. Infine 13 milioni di euro andranno in aiuto delle attività promozionali legate al marketing.
E' invece confermato definitivamente lo stop degli aiuti al settore dell'auto.

Facciamo una considerazione sulle cifre stanziate dal Governo in favore delle due ruote (e non solo). Attendiamo ovviamente di leggere con attenzione il Decreto Legge, ma crediamo che il fondo stanziato potrà offrire ai consumatori un risparmio finale assai contenuto. Una fetta importante dei 216 milioni di euro sarà, con alta probabilità, assorbita dalla casa e dagli elettrodomestici.
Probabilmente più interessanti, rispetto all'attesa di incentivi (modesti), restano le offerte e le promozioni in corso proposte dalle Case.

(Fonte: ANSA)

  • Dangun_1
    Dangun_1, Pisa (PI)

    Servono alla grande

    Esempio.
    Acquisto moto che costa 7000 euro. Scontata me la mettono 6300. Se porto il mio Zip del 1995 me la mettono 5.800.

    Ovvio che una moto del 2003 (che non e' nemmeno rottamabile perche' EURO2 e non EURO1) vale molto di piu' della rottamazione.

    Saluti
    Daniele
  • rosario.salzano
    rosario.salzano, Napoli (NA)

    non servono a niente

    Dare quelle cifre modeste per incentivare l'acquisto delle moto non serve a niente. Un breve esempio una z1000 del 2003 in buono stato vale ancora 3000 euro o poco meno, lo stato mi darebbe 500 euro per rottamarla, con la condizione di comprare una moto con una potenza limitata se non sbaglio intorno ai 70 cavalli o poco più, a questo punto mi tengo la mia moto...per non parlare poi del salasso assicurativo che comporta una moto nuova anche se ci si trova nelle classe di merito più basse
Inserisci il tuo commento