anteprima mondiale

Yamaha Fazer8

- Lanciata ai Motodays romani anche la nuova semicarenata della Casa di Iwata, che affianca, come tradizione vuole, l’omologa naked FZ8. Rivolta ad un più ampio spettro d’utenza, la nuova Fazer8 ha un prezzo interessante: 8.690 Euro
Yamaha Fazer8

Continuando il percorso a suo tempo intrapreso con le FZ6 e Fazer 600, (ben 250.000 esemplari venduti globalmente dal 1998 ad oggi), e continuato con le FZ1 naked ed FZ1 Fazer col motore da 998 cc della vecchia R1, Yamaha va dunque ad esplorare la via di mezzo con la naked FZ8 e la sorella semicarenata Fazer8. Entrambe chiaramente equipaggiate col nuovo motore da 779 cc, naturalmente un quadricilindrico, come tradizione di famiglia impone, sono state battezzate oggi ai Motodays romani. Grazie alla sua protezione aerodinamica decisamente superiore, la Fazer8 si rivolge evidentemente a chi alle naked prediliga una moto più versatile e ognitempo, adatta quindi anche al turismo, da solo o in coppia, su qualunque strada ricoperta da un bel nastro d’asfalto. Un comfort supplementare che costa all’utente solo 500 Euro in più rispetto al prezzo della FZ8, ovvero 8.690 Euro, franco concessionario.

Motore quadricilindrico, 779 cc, raffreddamento a liquido


Anche Yamaha imbocca quindi la strada della cilindrata medio alta, superando non solo la classica barriera dei 600 cc, ma anche quella, pur non diffusissima, dei 750, per offrire due mezzi (FZ8 e Fazer8, appunto) in grado di offrire un ottimo bilanciamento – sia a livello di “numeri” che di qualità dell’erogazione - tra potenza massima e coppia motrice disponibili, senza dover arrivare al limite dei 1000 cc, per molti un po’ intimidatorio.

L’alimentazione è supportata immancabilmente dall’elettronica, con farfalla secondaria che lavora in appoggio a quella principale per ottimizzare al massimo, istante per istante, il volume d’aria in aspirazione. I cilindri hanno un rapporto alesaggio/corsa di 68,0x53,6 mm. I dati relativi al numero dei giri del motore e all’apertura delle farfalle sono processati in tempo reale da una centralina che aziona un apposito servomotore dedicato appunto al controllo delle farfalle secondarie, per ottimizzare l’efficienza volumetrica in tutti i regimi di giri e fornire una coppia corposa fin dai bassi e medi regimi.

La potenza massima dichiarata è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 giri, e la coppia massima è di 8,4 kgm (82,0 Nm) a 8.000


Un altro fattore che esalta l’elasticità del motore è l’airbox da 7,8 litri di volume, con condotti dell’aria di due diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno infatti collettori di aspirazione da 125 mm, quelli dei cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un’erogazione di coppia ideale e costante su sutto l’arco di erogazione. La potenza massima dichiarata è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 giri, e la coppia massima è di 8,4 kgm (82,0 Nm) a 8.000.
Il nuovo quadricilindrico Yamaha adotta un silenziatore molto corto montato sul fianco, a valle dello scarico “4 in 2 in 1” con convertitore catalitico a nido d’ape posizionato al punto di congiunzione dei collettori. Ovviamente, una sonda lambda fornisce informazioni in tempo reale alla centralina, per regolare istante per istante la miscela aria/carburante, ottimizzando l’efficienza e riducendo le emissioni.

Ciclistica ed equipaggiamento


Il motore funge da elemento stressato nel telaio in alluminio. La rigidità elevata e il peso contenuto dell’insieme riducono al minimo la torsione dell’intera struttura, per garantire la massima stabilità e precisione in ogni situazione. Il forcellone posteriore stesso, dall’aspetto molto solido, è pressofuso in alluminio, e aziona il monoammortizzatore, regolabile in precarico, tramite leveraggi di progressione. Il sistema garantisce un’azione di assorbimento morbida e progressiva all’inizio della corsa, per garantire il massimo comfort sullo sconnesso, ma diventa sempre più consistente al crescere della compressione, per una guida più precisa nelle curve più difficili.
 

Yamaha va ad esplorare la via di mezzo con la naked FZ8 e la sorella semicarenata Fazer8
Yamaha va ad esplorare la via di mezzo con la naked FZ8 e la sorella semicarenata Fazer8


Davanti invece lavora una forcella a steli rovesciati da 43 mm, senza regolazioni, con due freni a disco da 310 mm e pinze monoblocco (non radiali) a quattro pistoncini. I cerchi da 17” a cinque razze, in lega di alluminio, montano pneumatici Bridgestone Battlax BT-021 da 120/70 e 180/55.
La posizione di guida è sportiva ma confortevole, con la sella alta 815 mm che, insieme al serbatoio ergonomico dal disegno “Slim Fit”, garantisce un buon appoggio dei piedi a terra.



Accessori


Per esaltare il look o aumentare la versatilità della FAZER 8 Yamaha ha creato una ricchissima gamma di accessori dedicati. Eccoli:
·          Parabrezza alto
·          Kit monosella
·          Puntale sottocarena
·          Portapacchi
·          Bauletto da 46 litri
·          Schienalino passeggero per bauletto da 46 litri
·          Borsa interna per bauletto da 46 litri
·          Manopole riscaldate MC 120
·          Cavalletto centrale
·          Copriradiatore
·          Protezioni motore
·          Tamponi paramotore
·          Portatarga personalizzato (disponibile da aprile 2010)
·          Copriserbatoio
·          Frecce black, chrome e carbon look (disponibile da maggio 2010)
·          TF Borsa serbatoio Touring

FAZER 8 m.y. 2010 La scheda tecnica


MOTORE
Tipo                                           4 cilindri, 4 tempi, DOHC con 16 valvole
Raffreddamento                       a liquido
Cilindrata                                   779 cc
Alesaggio x corsa                                    68 x 53,6 mm
Rapporto di compressione                     12,0:1
Potenza massima                      78,1 kW (106,2 cv) a 10.000 giri/min
Coppia massima                       82,0 Nm (8,4 kgm) a 8.000 giri/min
Lubrificazione                            Carter umido
Alimentazione                           Iniezione elettronica
Frizione                                     Dischi multipli in bagno d’olio
Accensione                                 TCI (digitale)
Avviamento                                Elettrico
Cambio                                      6 marce
Trasmissione                              Catena autolubrificante
Rapporto primario                                   1,512(65/43)
Rapporto finale                         2,875(46/16)
Rapporto 1a marcia                                    2,692(35/13)
Rapporto 2a marcia                                    2,063(33/16)
Rapporto 3a marcia                                     1,762(37/21)
Rapporto 4a marcia                                     1,522(35/23)
Rapporto 5a marcia                                     1,350(27/20)
Rapporto 6a marcia                                     1,208(29/24)

CICLISTICA
Telaio                                             A diamante in alluminio pressofuso
Sospensione anteriore                 Forcella steli rovesciati da 43 mm Ø
Escursione                                    130 mm
Sospensione posteriore                   Monocross, con leveraggi progressivi
Escursione ruota                            130 mm
Inclinazione cannotto                      25°
Avancorsa                                       109 mm
Freno anteriore                               Due dischi da 310 mm Ø, con pinze a 4 pistoncini
Freno post.                                     Disco da 267 mm Ø
Pneumatico anteriore                     Radiale da 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore                   Radiale da 180/55 ZR17M/C (73W)

DIMENSIONI
Lunghezza                                          2.140 mm
Larghezza                                           770 mm
Altezza                                                1.225 mm
Altezza sella                                        815 mm
Interasse                                                              1.460 mm
Distanza minima dal suolo                  140 mm
Peso in ordine di marcia                       215 kg
Capacità serbatoio                                              17 litri
Quantità olio motore                           3,8 litri

  • Alex12
    Alex12, Fano (PU)

    novità dal Giappone

    Cresce la cilindrata di 200cc e cala la capacità serbatoio di 2 litri.
    Honda con la nuova VFR e Transalp aveva inaugurato questa illogica tendenza.
    Così che,dal mototurista al motociclista quotidiano,e con la sola eccezione del centauro da bar,tutti sono serviti.
    Se questa è la nuova maniera di costruire le moto post Grande Crisi..beh stavamo meglio prima.
    Adesso vedeiamo se per caso Wolkswagen si comprerà una quota di Yamaha come fu con Suzuki (Toyota permettendo).
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Fazer 8 (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Fazer 8
  • Allestimento Fazer 8 (2010 - 16)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 7.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.225 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 779 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 68 mm
  • Corsa 53,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 106 cv - 78 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 82 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,8 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Pressofuso in alluminio, A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm tubo interno
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore articolato con precarico a molla regolabile
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha Fazer 8 (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta