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Kawasaki Z900SE: ma chi l'ha detto che una naked dà il suo meglio solo in strada?

- Per capire, con cognizione di causa, le differenze tra la Z900 in versione standard ed SE abbiamo preso un esemplare di quest'ultima e siamo arrivati in sella fino al Circuito di Cremona, dove abbiamo fatto cantare il suo quattro cilindri tra i cordoli

L'Italia non si sottrae al grande apprezzamento che la Z900 ha sempre avuto in tutta Europa. Proprio per assecondare questo grande successo, Kawasaki ha voluto introdurre una versione più adrenalinica e sportiva, la SE.

Per capire in che cosa si differenzia dalla versione stadardard basta guardarla e, anche senza dover aguzzare troppo la vista, ci si accorge che la ciclistica ha fatto un bell'upgrade, con la forcella completamente regolabile nel precarico e nelle idrauliche, e il monoammortizzatore che adesso è un'unità Ohlins, anche lei completamente regolabile, con l'aggiunta del pratico manettino del precarico.

Tutto nuovo è anche l'impianto frenante, qui davvero degno di questo nome, che monta anche i tubi in treccia aeronautica al posto di quelli in gomma. Date le premesse, non potevamo che desiderare di mettere alla frusta tutto questo ben di dio nell'habitat che le è più congeniale, la pista che, in questo caso, è il Circuito di Cremona.

In sella il nostro Lillo che, dopo aver indossato la tuta, abbassato leggermente le pressioni delle gomme e dato qualche di clic all'idraulica e al precarico del mono per avere un po' più di sostegno nella guida al limite, si è letteralmente buttato tra i cordoli per assaporare lo spirito sportivo di questa Z900 SE.

Accompagnata dal sound dello scarico Akrapovic di serie, la naked si è comportata tra le curve del tracciato cremonese oltre ogni più rosea aspettativa, soprattutto perché la ciclistica di pregio e una cavalleria alla portata di tutti e tanta facilità di guida sono un cocktail micidiale per divertirsi e togliersi più di una soddisfazione anche nei confronti di moto "fisiologicamente" più adatte a un impiego racing.

A fine giornata, poi, il gran finale: è bastato ripristinare setting e pressioni ai valori precedenti all'ingresso in pista e ce ne siamo potuti tornare a casa godendoci anche l'altra anima, quella che - quantomeno sulla carta - le è più congeniale, la strada.

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Scheda tecnica

Kawasaki Z 900 SE (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 900
  • Allestimento Z 900 SE (2022 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 213 Kg
  • Cilindrata 948 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 99 nm - 7.700 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 41 mm con regolazione dello smorzamento in compressione ed estensione e del precarico della molla
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, ammortizzatore Öhlins S46 a gas con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

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