Knalpot Robotic Tridente Scorpion: lo scarico a cui puoi cambiare voce!

- L'azienda indonesiana 3Tech Racing Evolution ha messo in produzione uno scarico con una regolazione meccanica per variare a piacere i decibel emessi dal terminale. Per adesso è disponibile per la sola Honda CBR 250RR.
Knalpot Robotic Tridente Scorpion: lo scarico a cui puoi cambiare voce!

L'azienda indonesiana 3Tech Racing Evolution ha messo in produzione un nuovo scarico per la Honda CBR250RR, che attraverso una leva, consente la regolazione meccanica del fondello montato sul terminale di scarico.
Questo si apre e chiude a seconda che si voglia fare più o meno rumore, e lo fa in maniera coreografica, come si può vedere qui nel video.
 

Ah se potessi controllare i decibel emessi dal mio scarico. Desiderio che molti vorrebbero esaudire, la possibilità di regolare la rumorosità dello scarico a seconda delle situazioni. Silenzioso sotto casa quando magari facciamo scaldare il motore, completamente aperto quando vogliamo il massimo delle prestazioni.
In italia anni fa si era visto qualcosa del genere, e il comando anche in questo caso era a "leva", con un cavo nascosto che apriva e chiudeva una farfalla sul collettore di scarico. Nascosto in quanto tali sistemi sono vietati nel nostro paese. 
In Indonesia a quanto pare sono più elastici, e questa azienda che produce impianti di scarico lo sa e ne ha approfittato.

Knalpot Robotic Tridente Scorpion, questo il nome dello scarico, che per ora è dedicato alla sola Honda CBR250 RR, ma che ha tutti i presupposti per poter essere montato anche su altri modelli di moto.
Dubitiamo che possa essere omologato sui nostri mercati, e soprattutto che possa adattarsi alle sportive di grossa cilindrata che girano sulle nostre strade, in particolare per gli effetti che potrebbe avere sull'erogazione della potenza. L'equilibrio degli attuali sistemi di scarico è facilmente incrinabile, aspirazione - airbox - collettori - catalizzatore lavorano in sinergia, un componente con un condotto variabile difficilmente riuscirebbe a dialogare al meglio. Almeno secondo noi ...

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento