KTM 1290 Super Duke RR 2023: soli 500 esemplari di puro "Ready to Race"
Dopo che - nel 2021 - i 500 esemplari della la KTM 1290 Super Duke RR andarono sold out in 48 minuti, KTM presenta adesso la versione 2023 del modello che estremizza in chiave ancora più "Ready to Race" la hypernaked austriaca. Non cambia il nome e non cambiano le caratteristiche tecniche che erano già di livello racing, a partire dai numeri: il suo bicilindrico a V di 75° di 1.301 cm³, esprime 180 CV e 140 Nn che con un peso di 180 kg, definiscono una modo dal rapporto peso-potenza di 1:1, raggiunto grazie all'esteso utilizzo di materiali ultraleggeri che portano la KTM 1290 Super Duke RR a pesare ben 11 kg in meno rispetto alla già raffinata versione EVO.
Anche in questo caso sono 500 gli esemplari disponibili, che crediamo andranno venduti rapidamente, che si distinguono anche per la colorazione di base in nero lucido e carbonio opaco, che va in contrasto con le grafiche bianche e i vistosi dettagli in arancione.
La nuova RR MY23 è dotata di sospensioni WP top di gamma: all'avantreno è presente una forcella a cartuccia chiusa APEX PRO 7548 completamente regolabile e appositamente settata per questo modello, mentre al retrotreno troviamo un monoammortizzatore APEX PRO 7746 e sullo sterzo agisce un ammortizzatore di sterzo WP APEX PRO 7117 regolabile su ben 30 clic.
Per contenere il peso, si è fatto largo uso di fibra di carbonio che troviamo usata anche per il telaietto posteriore, ma è possibile dotare la nuova 1290 Super Duke RR di un impianto di scarico completo della linea Akrapovič EVO (non omologato per uso della moto su strada) per contenere ancora di più le masse e aumentare le performance. Tra le raffinatezze, i cerchi sono 1,5 kg più leggeri rispetto alle unità della R standard e KTM dichiara che sono stati sviluppati sulla base dei dati raccolti sulla della KTM RC16 MotoGP.
Sono inoltre di serie - nel pacchetto elettronico - i riding mode Track e Performance, mentre le luci di posizione posteriori e la luce dello stop adattiva sono integrate di serie nelle sottili frecce a LED e, per sottolineare l'esclusività della RR 2023, i - fortunati - clienti riceveranno le chiavi della nuova all’interno di una scatola realizzata in fibra di carbonio. Qui di seguito le caratteristiche principali della KTM 1290 Super Duke RR:
-
Rapporto peso-potenza di 1:1
-
Sospensioni WP COMPONENTS APEX PRO
-
Silenziatore slip-on Akrapovič
-
Esclusive sovrastrutture in fibra di carbonio
-
Batteria leggera agli ioni di litio
-
Ruote forgiate ultraleggere
-
Telaietto posteriore in fibra di carbonio mono-sella
-
Nuovi colori e grafiche in nero
-
Edizione limitata a sole 500 unità
-
Piastre forcella Factory
-
Pedane regolabili realizzate in alluminio fresato CNC
-
Chiavi della moto consegnate in un’esclusiva scatola in carbonio
Prezzo e disponibilità
La KTM 1290 Super Duke RR 2023 sarà ordinabile a partire dal 13 marzo presso tutte le Concessionarie KTM al prezzo di 26.990 euro (IVA inclusa, f.c.).
È una bicicletta goduriosa!
Agilissima, facile e con un tiro mostruoso.
Ha un tiro in uscita curva che sinceramente, ha ben pochi rivali!
In una strada di montagna è il meglio desiderabile, solo la tuono Aprilia regge il confronto.
Chi dice che 180 CV sono pochi, perché la Ducati ne ha ,sulla carta , più di 200, credo che non sappia cosa sia un bicilindrico con questa potenza !
La Ducati andrà meglio in pista, laddove dai sfogo ai giri motore, ma il tiro da sotto e nei medi del bicilindrico KTM se lo sogna, anche la rossa!
E a quei livelli, preferire una moto piuttosto che un altra è solo questione di estetica e di "pelle" alla guida!
Il resto sono solo chiacchiere da bar...