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KTM 790 Duke 2023 TEST: torna e costa meno di 9.000 euro! Pro e contro dalla nostra prova [VIDEO e GALLERY]

- Nel 2023 torna nelle concessionarie con parecchie novità: è Euro 5, il suo prezzo scende a 8.990 euro (prima erano 9.550), adesso è prodotta in Cina da CF Moto. Ecco come va!

Presentata nel 2017, la KTM 790 Duke è stata poi sostituita nel 2021 dalla 890 Duke (oggi disponibile nelle varianti GP ed R). Nel 2023 torna nelle concessionarie con parecchie novità: è Euro 5, il suo prezzo scende a 8.990 euro (prima erano 9.550), adesso è prodotta in Cina da CF Moto (ma con diversa componentistica europea, vedi freni e sospensioni). Ha un prezzo quindi concorrenziale con le ultime arrivate nel segmento naked di questa cilindrata, non ci resta che scoprire il carattere del nuovo motore Euro 5 da 95 cavalli (depotenziabile per la patente A2) e raccontarvi se la qualità costruttiva è differente rispetto alla sorellona fatta in Austria.

La Duke nel misto
La Duke nel misto

Com'è fatta

La KTM 790 Duke ripropone i contenuti che l'hanno fatta apprezzare negli anni. Pesa poco (solo 174 kg a secco), ha una linea moderna, affilata e dominata dallo scarico alto in acciaio inox. I fari sono a led, il telaio in acciaio sfrutta il motore quale elemento portante della ciclistica e nel posteriore si apprezzano il forcellone e il codone realizzati in alluminio. Il manubrio è alto, mai affaticante e largo 810 mm, mentre la sella dista solo 825 mm da terra. La porzione del passeggero è discreta, ma mancano le maniglie a cui appendersi. Il motore bicilindrico parallello LC8 da 799 cc dispone di 95 cv e 87 Nm (sulla precedente 790 i cavalli erano 105, ma c'era anche la versione L da 95, depotenziabile).
Il motore ha due contralberi anti-vibrazioni, il carter semisecco e i pistoni forgiati. Il cambio ha 6 rapporti, la frizione antisaltellamento e il quick shifter (offerto con la moto nella promo di lancio del 2023, fino ad aprile. Sulla 790 Duke del 2018 era di serie).
Ottima la dotazione elettronica. Troviamo il ride by wire, 3 mappe motore, il controllo di trazione e l'ABS settabili (anche con modalità supermoto). La strumentazione è TFT e i blocchetti elettrici sono retro illuminati. Peccato solo che manchi ancora il tasto delle 4 frecce d'emergenza. I freni sono J.Juan con pinze anteriori ad attacco radiale. Le sospensioni sono WP Apex. La forcella non ha regolazioni, ma vedremo che il setting di base per la guida stradale è già a buon punto. Il mono è infulcrato direttamente sul forcellone.

Nel misto il divertimento è al massimo con la Duke, ma la posizione resta comoda
Nel misto il divertimento è al massimo con la Duke, ma la posizione resta comoda

Come va

La KTM 790 Duke è leggera, agilissima. La apprezzi subito anche in città: gira in un fazzoletto, scalda poco e il motore è sempre docile, trattabile. Ottimo il cambio, così come tutti i comandi. La posizione in sella non ti stanca, il manubrio dà infatti poco carico ai polsi. E anche la sella è comoda, mentre il passeggero manca di appigli (difetto comune a tutte le nude di oggi). Più che altro deve guardarsi dallo scarico alto, perché la tentazione di poggiarvi la mano può avere scottanti conseguenze. Una sorpresa arriva dalla qualità complessiva della moto.
L'abbiamo messa vicino a una 890 Duke e le Duke sono del tutto simili, con una grande cura delle verniciature, delle plastiche e dei materiali impiegati. Soltanto gli adesivi non sono coperti da trasparente, forse per lasciare più libertà di personalizzazione ai giovani appassionati del mondo Duke. Fuori città la KTM 790 Duke ti conquista grazie al motore reattivo, potente ai medi e con un grande allungo.
Ha 95 cavalli, che già non sono pochi, ma col peso ridotto sembrano persino di più. La ciclistica è sincera, precisa e un filo reattiva per via delle dimensioni estremamente compatte. Ma la sua prontezza ti conquista e ti fa ricordare i big mono di qualche anno fa. La frenata è molto potente e modulabile - persino più della 890, che ha un impianto molto sportivo - ed è dotata del Cornering ABS. Le sospensioni WP mi sono piaciute. In città non sono troppo rigide, mentre nella guida sportiva si comportano in modo corretto, con un giusto mix tra confort e sostegno.
La KTM 790 Duke è sicuramente un'offerta interessante nell'universo nudo. Costa il giusto, è sportiva come una vera KTM e la costruzione by CF Moto non ha fatto perdere nulla in qualità (ma su questo pochi avevano dubbi). Rispetto alla 890 Duke si risparmiano 3.000 euro, mentre il piacere di guida non è affatto così distante.

Il consumo medio è quasi di 25 km/l
Il consumo medio è quasi di 25 km/l

Pro e contro

  • Divertimento e facilità di guida. I cavalli non mancano mai. Valida anche in città: è leggera, comoda e consuma poco (4,2 litri per 100 km). Rapporto qualità prezzo interessante.
  • Lo scarico alto è bello, ma occhio alle mani del passeggero! Il quickshifter prima era di serie, ora optional (ma in omaggio nella promo di lancio del 2023).

Maggiori info

Tester: Andrea Perfetti (184 cm, 86 kg)
Abbigliamento: Casco Caberg Drift Evo
Giacca Alpinestars NEO
Jeans Alpinestars
Guanti Alpinestars
Scarpe Alpinestars Diesel

Foto di Fabio Principe
Video di Luca Catasta
Testi di A. Perfetti

ATTENZIONE: strada chiusa al traffico, tester professionista in azione. Non imitate, può essere pericoloso per voi e per gli altri.

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Ottima moto, bella esteticamente e a buon prezzo, rispetto alla hornet penso non ci sia paragone,come elettronica la BMW 900 r è il massimo (avevo la xr)
  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    In sintesi, compri sostanzialmente la stessa 790, fatta però in Cina, con qualche cavallo in meno, lo stesso perimetro di elettronica (se non per il quickshifter che tra qualche mese te lo faranno pagare), a poche centinaia di euro in meno rispetto a quella che era fatta in Austria ... quindi il vantaggio lo ha KTM e la Cina. Il consumatore cosa ci guadagna? Direi niente
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Scheda tecnica

KTM 790 Duke L (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Duke
  • Allestimento 790 Duke L (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.230 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 186 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 87 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ultra leggero in acciaio cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso, forcellone a traliccio in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX da 43 mm a steli rovesciati e cartuccia aperta con funzione split.
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con molla progressiva, precarico e ritorno regolabili
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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Usato: KTM 790 Duke L (2023 - 24)

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