Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition: ecco i dettagli e i prezzi [GALLERY]
Hanno debuttato pochi giorni fa al Salone di Lione e adesso arrivano i prezzi e i dati: le due nuove versioni della Yamaha Ténéré 700 sono la Extreme Edition e la Explore Edition che vanno a completare al gamma cui si era aggiunta nel 2022 la World Raid. Vediamo da vicino come sono fatte le due nuove arrivate della famiglia maxienduro Yamaha mossa dal motore CP2.
Ténéré 700 Extreme Edition
La Ténéré 700 Extreme Edition è la versione più orientata al fuoristrada tra le due novità: la ciclistica vede sospensioni KYB completamente regolabili, con 20 mm di escursione in più, oltre a rivestimento Kashima sugli steli forcella.
La moto offre di serie pedane pilota in titanio, protezione per il radiatore in alluminio, guida catena, parafango anteriore in puro stile enduro e sella da rally dal profilo piatto: ecco nel dettaglio cosa cambia rispetto alla versione standard
- Forcella KYB con trattamento Kashima da 43 mm, escursione della ruota di 230 mm (20 mm in più rispetto alla Ténéré 700)
- Mono posteriore KYB piggyback completamente regolabile, escursione della ruota di 220 mm (20 mm in più rispetto alla Ténéré 700)
- Altezza da terra di 260 mm (20 mm più rispetto alla Ténéré 700)
- Display TFT da 5" a 3 temi con schermo in stile " Rally roadbook ", opzionale
- Pedane Pilota alta aderenza in titanio con il +35% di superficie di appoggio
- Sella piatta ergonomica con extra spugna aggiuntiva di 20 mm per un'altezza sella di 910 mm
- Parafango anteriore in stile enduro in tinta.
- Protezione del radiatore e guida catena in alluminio
Ténéré 700 Explore Edition
La Ténéré 700 Explore Edition è tra le due versioni appena introdotte quella che ha un approccio più dedicato al comfort e alla praticità: la sella scende fino a 860 mm grazie alle sospensioni modificate riducendo di 20 mm l'escursione della ruota, il tutto per agevolare l'ergonomia e offrire più controllo alle basse velocità. La reattività della molle della sospensione anteriore e posteriore è stata leggermente aumentata per migliorare il comportamento a pieno carico.
Cambia anche il parabrezza, adesso più alto e più ampio rispetto a quello standard, offrendo una superficie maggiore +50% per migliorare il comfort di guida e di serie troviamo i telaietti delle borse laterali (che rimangono optional). Qui di seguito le principali caratteristiche:
- Nuova forcella KYB da 43 mm con escursione della ruota di 190 mm (20 mm in meno rispetto alla Ténéré 700)
- Mono posteriore regolabile da remoto, escursione della ruota di 180 mm (20 mm in meno rispetto alla Ténéré 700)
- Altezza sella ridotta di 860 mm (15 mm in meno rispetto alla Ténéré 700)
- Parabrezza +50% di superficie
- Telaietto borse laterali di serie
- Possibilità di scegliere le borse laterali originali Yamaha rigide o quelle morbide (da acquistare separatamente)
- Cambio rapido per una giuda fluida
Colori, prezzi e disponibilità
Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition saranno disponibili in Icon Blue e Tech Kamo a partire da aprile 2023, mentre i prezzi saranno di 11.899 euro f.c. per la Extreme Edition e di 11.799 euro f.c. per la Explore Edition: le due nuove versioni saranno disponibili esclusivamente in Germania, Italia e Francia.
-
kodiak59, Bergamo (BG)parere personale... la Ténéré è ancora la più bella, evocativa, essenziale ed equilibrata della categoria. Io il TFT non ce l'avrei nemmeno messo... preferivo l'LCD, però, visto che se oggi non c'hai davanti la TV super connessa è come se fossi menomato ...vada per questa concessione.
-
nicky54, Vasto (CH)Semplicemente meravigliose. Brava YAMAHA.